ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Nell'area di Bologna investimenti
per oltre 6,7 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 marzo 2010

Sul territorio bolognese sono previsti investimenti per oltre 6,7 miliardi di euro: il 64% di questi sono infrastrutturali, il 36% sono urbanistici. Se a questi si aggiungono le opere infrastrutturali di rilevanza nazionale (completamento dell'Alta Velocità, completamento del raddoppio della Bologna-Verona, Variante di Valico, alcune di queste opere già concluse), gli investimenti raggiungono i 25,2 miliardi di euro (il pacchetto di interventi "nazionali" vale cioè 18,5 miliardi)
Questi i numeri principali del Mipim 2010 (Cannes, 16-19 marzo) di Bologna System e dei suoi progetti urbanistici e infrastrutturali in "vetrina" a Cannes.

L'area metropolitana di Bologna si presenta anche quest'anno al Mipim per un aggiornamento sui principali progetti urbanistici e infrastrutturali che stanno cambiando il volto della città accrescendone l'accessibilità e la connessione con l'Europa e il resto del mondo. Alla 4 giorni il Bologna System presenterà gli aggiornamenti sui principali progetti e sulle relative opportunità d'investimento molte delle quali ruotano attorno ai principali poli funzionali e logistici della città.

La nuova stazione centrale, il cui progetto è firmato Arata Isozaki, dopo il restyling, diventerà un hub intermodale che integrerà tutti i sistemi di mobilità. Il piano di sviluppo dell'aeroporto G.Marconi, che prevede la possibilità di insediare in aree esterne nuove attività integrative e complementari (non-aviation) che verranno realizzate in partnership con investitori privati: attività direzionali, ricettive, commerciali, di logistica e attività ricreative a livello urbano.

Il nuovo insediamento urbano Bertalia-Lazzaretto, che interessa un'area di oltre 730mila mq, comprenderà un polo universitario, un complesso residenziale, strutture destinate ad attività direzionali e commerciali, servizi pubblici e funzioni ricettive. La riqualificazione di 19 ex aree militari per un totale di 835.000 mq, in zone centrali della città da destinare a residenziale, commerciale e verde pubblico.

L'alienazione di due edifici storici di Bologna, completamente riqualificati, l'ex Maternità (10.600 mq + 7.000 di aree esterne) e l'ex ospedale dei Bastardini (5.800 mq), nel cuore del centro storico. L'ampliamento delle strutture dell'Interporto di Bologna per ulteriori 2,1 milioni di euro di mq, di cui fino a un milione di mq, che saranno destinati prevalentemente a magazzini e ribalte gomma-gomma.

15 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-