ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Centro studi Confindustria: a fine anno la crescita potrà superare l'1%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2010

L'Italia ha "agganciato la ripresa". Anche se lontana dai massimi del periodo pre-crisi, la produzione industriale sta accelerando. Questo aumenta le probabilità di un aumento del Pil sopra l'1% nel 2010. E' la stima fornita dal centro studi di Confindustria.

Italia più forte
«Più forte" la ripresa del Pil italiano nel primo trimestre, sottolinea l'associazione di viale dell'Astronomia citando le stime preliminari dell'Istat di oggi. Il secondo trimestre sarà "ancora positivo", prevede Confindustria, trainato dalla produzione industriale (+4%, stima Isae). Il recupero della perdita causata dalla recessione avverrà comunque "con gradualità».

Ripresa globale
La ripresa globale secondo il Centro studi di Confindustria «si irrobustisce ancora. Accelerano Usa, Giappone e Germania. Il loro traino si affianca a quello dei paesi Bric: La Russia riprende vigore mentre in Cina e Brasile c'è qualche segno di salutare rallentamento». L'Est emergente è ripartito, guidato da Polonia e Turchia. Il Piano di salvatoggio europeo, in ultimo, ha evitato che la crisi dei titoli sovrani contaggiasse l'economia reale».

12 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-