ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Credito più facile all'impresa che esporta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 20 Aprile 2010

di Massimo D'Aiuto

Si è finalmente concluso l'iter normativo che ha portato all'innovazione degli strumenti per l'internazionalizzazione a valere sul fondo rotativo 394/81 e alla definizione di uno strumento assolutamente inedito. Il processo innovativo, con il supporto del ministero dello Sviluppo economico, era stato avviato da tempo da Simest, sempre attenta a recepire le richieste che provengono dal sistema delle imprese italiane per rendere più moderni e flessibili gli strumenti finanziari e soprattutto più rispondenti alle loro esigenze. Il Fondo 394, la cui dotazione oggi è di circa 300 milioni di euro, continuerà pertanto a essere utilizzato per lo sviluppo internazionale, soprattutto delle Pmi. In particolare, si potranno finanziare programmi d'inserimento sui mercati esteri (extra Ue), con importanti innovazioni e semplificazioni, la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità e programmi d'assistenza tecnica.
Possono beneficiare di questi finanziamenti tutte le imprese italiane, attive nel settore della produzione di beni e servizi. Le novità più importanti vanno dalla decorrenza delle spese finanziabili, che viene anticipata al momento della presentazione della domanda di finanziamento, al tasso di interesse, che è ridotto fino al 15% del tasso di riferimento Ue, all'aumento della quota erogabile a titolo di anticipo fino al 30% per i programmi di inserimento all'estero. Per quanto riguarda le garanzie, per le Pmi più meritevoli sarà previsto uno scoperto fino al 50% del finanziamento stesso.
Ma la vera novità è il nuovo intervento a favore delle Pmi esportatrici per il miglioramento e la salvaguardia della loro solidità patrimoniale al fine di accrescerne la competitività sui mercati esteri.
Con l'acuirsi della crisi finanziaria che ha investito i mercati internazionali a partire dalla fine del 2008, come Simest, abbiamo avvertito la necessità di proporre un nuovo strumento agevolativo che potesse migliorare la patrimonializzazione, per rendere più agevole l'accesso al credito bancario, soprattutto con la progressiva entrata a regime di "Basilea 2". Si tratta del finanziamento agevolato per la patrimonializzazione delle imprese esportatrici, riservato ad aziende che realizzino un fatturato estero almeno per il 20%.
Il finanziamento è concesso fino a 500mila euro in forma di finanziamento e prevede due fasi: la prima, per una durata di circa 2 anni, è quella in cui viene erogato il finanziamento in unica soluzione, al tasso di riferimento Ue, e alle imprese più meritevoli non viene richiesto il rilascio di garanzie.
La seconda fase è quella di rimborso, dura 5 anni a partire dalla fine del secondo esercizio successivo alla fase di erogazione e avviene con modalità differenziate, con tasso agevolato pari al 15% del tasso Ue sempre per le imprese più meritevoli.
Non possiamo che sentirci soddisfatti per le novità introdotte con il supporto del ministero dello Sviluppo economico e di altri ministeri, Economia e Affari esteri, anche se è giusto riflettere sulla necessità che, per interventi di questo tipo, sia necessario definire in ambito normativo procedure più rapide, visto il continuo e rapido mutamento degli scenari economici internazionali in cui operano le nostre imprese.
Massimo D'Aiuto è amministratore delegato Simest Spa
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedí 20 Aprile 2010
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-