ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Scajola: non mi faccio intimidire

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Venerdí 30 Aprile 2010

ROMA
«Non mi lascio intimidire». Il ministro Claudio Scajola reagisce così alla notizia – già trapelata nei giorni scorsi e ieri rilanciata con nuovi dettagli – che il suo nome compare, senza alcun addebito, nell'inchiesta della procura di Perugia sugli appalti per i Grandi eventi.
Le indagini dei pm umbri ruotano intorno a centinaia di assegni circolari emessi dall'architetto Angelo Zampolini e utilizzati per l'acquisto di immobili da parte di altri soggetti, tra cui proprio Scajola.
Ieri, tentato di dimettersi, il ministro dello Sviluppo economico è andato a palazzo Grazioli, a colloquio con il premier Silvio Berlusconi. Ma il presidente del consiglio, durante l'incontro, ha voluto tranquillizzare l'ex coordinatore di Forza Italia, invitandolo ad andare avanti a testa alta senza farsi condizionare da un'inchiesta che, per molti esponenti del partito, sembra il frutto di un «disegno preordinato» e sarebbe stata cavalcata da una stampa considerata non certo amica. Lo stesso presidente del Consiglio, riferiscono alcune fonti parlamentari del Pdl, avrebbe sposato questa posizione: «Hanno capito – questo il ragionamento del Cavaliere – che non possono attaccare me e allora lo fanno con i miei ministri. Ma tu – ha detto a Scajola – non ti devi preoccupare, possono anche tentare di lavorare ai fianchi il governo, ma noi andremo avanti». Il presidente del Consiglio, dunque, ha respinto qualsiasi tentazione di dimissioni. «Voglio - è stato il messaggio al titolare dello Sviluppo economico - che porti il nucleare in questo paese, non ti preoccupare».
Scajola si è detto amareggiato anche perché è stata coinvolta la sua famiglia. Ma poi il ministro ha aggiunto: «La mia coscienza è pulita. Nella vita - sostiene - possono capitare cose incomprensibili. E questa è addirittura sconvolgente. Colpisce con una violenza senza precedenti il mio privato e la mia famiglia». Lo stato maggiore del Pdl ha fatto quadrato attorno al ministro, preso invece di mira dal partito di Antonio Di Pietro, che ne ha chiesto le dimissioni. «Riteniamo che il ministro Scajola debba rassegnare immediatamente le dimissioni affinché da una parte possa difendersi nelle sedi competenti e dall'altra possa evitare di mettere in imbarazzo le istituzioni che rappresenta» ha affermato il leader dell'Italia dei valori.
Dal centrodestra è scattata la replica a quello che il ministro Altero Matteoli ha definito «intramontabile giustizialismo» in base al quale «a un ministro, neppure indagato, si chiedono le dimissioni. Sono certo - ha detto Matteoli unendo la sua voce a quella di molti altri altri colleghi - che Claudio Scajola avrà modo chiarire i fatti».
Ma anche il Partito democratico, con il capogruppo al Senato Anna Finocchiaro, ha chiesto espressamente con una lettera al presidente di palazzo Madama, Renato Schifani, di invitare Scajola a chiarire in aula sulle notizie apparse su alcuni quotidiani. Una presa di posizione che non è piaciuta affatto al vicecapogruppo Pdl, Gaetano Quagliariello, che ha accusato la sinistra di perseverare «nell'uso politico della giustizia».
M. Lud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE TAPPE DELLA VICENDA



L'accusa dei pm
Secondo i pm di Perugia, l'architetto Angelo Zampolini avrebbe versato 80 assegni circolari del valore di 900mila euro alle proprietarie di un appartamento nella capitale acquistato nel 2004 dal ministro Claudio Scajola
La difesa di Scajola
Scajola si è difeso sostenendo che l'unico immobile di proprietà della sua famiglia «è stato acquistato con regolare contratto e pagato, per la quasi totalità dell'importo, con un mutuo ancora in essere e, in minima parte, con bonifico dal mio conto corrente»
La richiesta di dimissioni
Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, ha chiesto le dimissioni del ministro. Mentre il Pd, per bocca della capogruppo al Senato, Anna Finocchiaro, ha scritto al presidente Renato Schifani «affinché inviti il ministro a venire nell'aula del Senato a chiarire i fatti»

Venerdí 30 Aprile 2010
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-