Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

21 ottobre 2005

Eni-Gazprom, nuovo accordo
per il gas russo

di Jacopo Giliberto

Salta l'intesa sul metano russo: Eni e Gazprom hanno deciso di annullare il contrastatissimo accordo delineato in maggio da Vittorio Mincato e formalizzato a metà giugno da Paolo Scaroni, accordo che prevedeva un allungamento dei contratti di fornitura del gas siberiano all'Eni in cambio di una porta spalancata sul mercato italiano alla joint venture costituita dalla Gazprom con l'imprenditore milanese Bruno Mentasti Granelli.

Chiusa una porta, se ne apre un'altra: ieri a Mosca l'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, ha concordato con Aleksei Miller ( presidente del comitato dei direttori della società guidata dal Cremlino) una traccia di accordo quadro in base al quale l'Eni affiancherà la Gazprom sui giacimenti russi.
Ecco le parole ufficiali concordate ieri tra gli uffici di San Donato Milanese e quelli moscoviti di uliza Nametnika: « Alla luce delle intese odierne, i vertici delle due società hanno deciso di considerare superato l'accordo siglato il 10 maggio 2005 e di procedere alla definizione di un nuovo e più ampio accordo e che, ove necessario, verrà sottoposto a tempo debito alle autorizzazioni delle autorità antitrust competenti » .
Nei fatti, Eni e Gazprom non avevano previsto che l'accordo formalizzato da Scaroni potesse suscitare tante polemiche di sapore elettorale non soltanto in Italia ( per la vicinanza di Mentasti con Silvio Berlusconi, amico personale di Vladimir Putin) ma anche in Russia: ieri sul quotidiano « Vèdomosti » un'inchiesta di Irina Reznik ha attaccato duramente l'intesa fra le due società.
E la joint venture costituita da Mentasti per vendere direttamente in Italia il metano siberiano scavalcando l'Eni? Con ogni probabilità l'accordo con l'imprenditore milanese ( « vaso di coccio fra le manovre della grande politica » , commentano a Mosca) verrà congelato in attesa che l'Antitrust e l'Autorità dell'energia aprano le porte della competizione sul mercato italiano.
La nuova intesa. Nel dettaglio, ieri Scaroni — accompagnato dai direttori generali Luciano Sgubini e Stefano Cao — ha incontrato Miller con il direttore dei rapporti esteri Stanislav Zygankov. L'obiettivo era « valutare nuove opportunità di cooperazione e sviluppo nei settori del gas e del petrolio, anche alla luce del rafforzamento nell'upstream conquistato da Gazprom con l'acquisizione di Sibneft » . E upstream significa, tradotto dal linguaggio degli ingegneri, giacimenti. Quei giacimenti dai quali la Russia estrae il greggio e il gas con cui rifornisce tutto il Vecchio continente.
Eni e Gazprom si rivedranno « entro la fine di ottobre per definire il quadro complessivo della nuova collaborazione » .
La vecchia intesa. Il 10 maggio scorso, subito prima delle dimissioni a sorpresa di Mincato, Sgubini aveva concesso alla Gazprom di entrare direttamente sul mercato italiano con almeno 2 miliardi di metri cubi annui di gas insieme con Mentasti. In cambio, l'Eni aveva ottenuto di allungare dal 2017 al 2027 il suo approvvigionamento dalla Siberia. Poche settimane dopo Scaroni — ancora di nomina freschissima — aveva formalizzato l'intesa quadro di maggio, trasformandola in un accordo definitivo, e il 14 giugno il consiglio d'amministrazione dell'Eni aveva preso atto dell'intesa ormai chiusa.
L'Antitrust. Nei giorni scorsi i parlamentari Pierluigi Bersani ( Ds) ed Enrico Letta ( Margherita), già ministri entrambi dell'Industria, avevano contestato l'intesa. E subito dopo il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, ne aveva annunciato una prossima stroncatura. L'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni La decisione dopo la cautela dell'Antitrust e le polemiche nei due paesi



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità