Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

25 gennaio 2006

Bbva non scopre le carte e attende Bankitalia

C.B.

Bbva non scopre le carte su Bnl e resta per il momento alla finestra in attesa del verdetto definitivo di Bankitalia sull'Opa Unipol sull'istituto romano.

«A luglio avevamo presentato in Italia un'offerta amichevole, trasparente come facciamo noi di solito, poi c'è stata quella dell'Unipol su cui devono ora decidere le autorità italiane, quindi è prematuro dire qualsiasi cosa, in questo momento non abbiamo nulla da dire», ha affermato il presidente Francisco Gonzales durante la conferenza stampa di presentazione dei conti 2005, raffreddando le attese su un possibile annuncio ufficiale. Incalzato dai cronisti sulla situazione italiana, Gonzales ha sottolineato che la Banca d'Italia «ora è entrata in un periodo di maggiore trasparenza» con l'arrivo di Mario Draghi. Il numero uno del Bbva ha poi mostrato apprezzamenti per la decisione del neo governatore di astenersi sul dossier Bnl per evitare possibili conflitti di interesse (Draghi era responsabile per l'Europa di Goldman Sachs, la banca d'affari che aveva assistito come advisor la banca spagnola per l'Opa sull'istituto romano) . «Era quello che doveva fare - ha affermato - ed io sono convinto che si asterrà non solo per un giorno, ma per molto più tempo, questo è quello che ci auguriamo tutti».

I conti. Sul fronte dei risultati, Gonzales non ha nasconto le proprie ambizioni di fare della seeconda banca spagnola un leader globale: «Abbiamo fatto una grande banca - ha detto - dobbiamo diventare un 'eccellente banca. Ci stiamo preparando a fare il grande salto» e «a grandi sfide nel futuro», ha aggiunto, sottolineando come la banca si basi su un piano strategico focalizzato sull'innovazione e che «guardando all'orizzonte del 2010, lo sforzo e la strategia è di rendere Bbva un leader globale, una banca solida e che va ad ampliare la sua qualità dei servizi e la posizione geografica».

L'istituto si è lasciato alle spalle il 2005 con un balzo dell'utile netto del 30,2% a 3,806 miliardi di euro in linea con le previsioni degli analisti. Sopra le attese, invece, il risultato netto del quarto trimestre, salito a 1,07 miliardi (+46%). L'utile operativo è salito del 22% a 6,82 miliardi, spinto dal miglioramento dei margini di tutte le divisioni domestiche e dal robusto contributo dell'America Latina, in particolare il Messico, mentre le entrate nette bancarie sono salite del 17% a 7,21 miliardi. Il risultato «record» dell'utile ha consentito al Bbva di pagare un dividendo totale di 0,531 euro per azione, con una crescita del 20,1% rispetto all'anno precedente e pari ad un payout del 47,3 per cento. A motivare i buoni risultati c'è la performance dell'unità messicana Bancomer che ha registrato un utile netto balzato del 56,3% a 1,19 miliardi mentre l'unità latinoamericana è cresciuta del 52,3% a 1,82 miliardi. I prestiti totali sono cresciuti nel 2005 del 25,9% a 222,41 miliardi, mentre il totale dei depositi si è attestato a 403,09 miliardi (+22,4%). I costi operativi, inclusi gli ammortamenti, sono cresciuti del 12%, il Roe è salito al 37% dal 33,2% dell'anno precedente.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità