Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

20 gennaio 2005

Hitachi e Ge pronte a rilevare Westinghouse

General Electric sarebbe pronta a creare una partnership con il colosso giapponese Hitachi, per concorrere all'asta per la vendita di Westinghouse Electric, società con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania (Usa), controllata dal gruppo inglese British Nuclear Fuels.

È quanto riporta il Wall Street Journal, citando fonti vicine alle due compagnie. Nei giorni scorsi erano circolate alcune voci che davano per favorito un altro colosso nipponico, Mitsubishi Heavy Industries, che potrebbe pagare per la rilevazione di Westinghouse per più di 2,5 miliardi di dollari. Le ultime notizie parlano adesso di un nuovo probabile prezzo di vendita superiore a questa cifra. In base alle prime indiscrezioni circolate negli ambienti della finanza americana, infatti, sembrerebbe che il duetto Ge-Hitachi potrebbe arrivare ad alzare l'offerta fino a 3,5 miliardi di dollari per accaparrarsi la tecnologia e i brevetti di Westinghouse, la più importante società al mondo specializzata in tecnologia per l'energia nucleare. La partnership tra i due colossi dovrebbe essere strutturata in modo da garantire a Hitachi almeno il 40% delle quote.
La partnership tra General Electric e Hitachi sarebbe il risultato di un piano industriale incentrato sull'utilizzo congiunto delle capacità produttive al fine di riuscire a operare in quei mercati dotati di un forte potenziale di crescita come la Cina, dove si stima per i prossimi anni la realizzazione di 28 nuovi reattori atomici. Non solo. L'operazione di acquisizione di Westinghouse consentirebbe alle due società di poter disporre della tecnologia necessaria per affrontare anche il mercato indiano, dove è stata messa in cantiere la costruzione di 24 nuovi impianti nucleari a cui se ne dovrebbero aggiungere altri 8 nel giro dei prossimi anni. In base ai dati forniti dalla World Nuclear Association, al momento sono attivi a livello mondiale 440 reattori per la produzione di energia atomica.

I conti di General Electrics.Nel quarto trimestre gli utili di General Electrics sono leggermente migliorati, passando da 5,72 a 5,77 miliardi di dollari, ma il fatturato è risultato inferiore alle stime degli analisti (40,7 miliardi contro 42,2 miliardi). Profitti e fatturato in calo in particolare alla divisione media, Nbc Universal. In pre-apertura il titolo cede lo 0,5 per cento. General Electric ha riportato nel quarto trimestre utili pari a 3,06 miliardi di dollari, o 29 centesimi ad azione, in ribasso del 46% rispetto ai 5,63 miliardi di dollari, o 53 centesimi per azione dello stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato è comprensivo di una perdita di 27 miliardi di dollari relativi alla cessazione delle attività del braccio assicurativo Ge Insurance Solutions and Genworth. Gli utili operativi della società sono saliti a 5,77 miliardi di dollari, o 55 centesimi per azione, dai 5,72 miliardi di dollari, o 54 centesimi per azione, del quarto trimestre 2004. Gli esperti di Wall Street avevano previsto un utile di 55 centesimi per azione, mentre la stessa conglomerata attendeva utili compresi tra 56 e 58 centesimi. Da ottobre a dicembre i ricavi operativi sono stati pari a 40,71%, il 3% in più rispetto ai 39,68 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2004. I ricavi derivanti dalle vendite industriali sono cresciuti del 4% a 25,6 miliardi di dollari. Gli analisti attendevano ricavi per 42,06 miliardi di dollari. La blue chip prevede per il 2006 di riportare utili compresi tra 1,94 e 2,02 dollari ad azione. Ad ottobre le stime partivano da 1,92 dollari ad azione. Gli esperti di Wall Street attendono utili pari a 1,98 dollari su ricavi di 166,34 miliardi. Ge sta per avviare un piano di riacquisto di azioni compreso tra i 7 e i 9 miliardi di dollari. Al valore di chiusura di ieri (34,68 dollari), il piano comprende 201,8 milioni di azioni.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità