Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

4 febbraio 2006

Bbva getta la spugna e incassa

di Michela Corricelli



« Se si confermerà l'offerta di Bnp sul 100% delle azioni di Bnl, al prezzo di 2,925 euro per azione cash per tutti gli azionisti ugualmente, il Bbva venderà la sua partecipazione nella banca italiana, ottenendo plusvalenze superiori ai 600 milioni di euro » .

Lo ha confermato ieri sera un portavoce del Bilbao Vizcaya Argentaria, dopo il " colpo di scena" della decisione Unipol.
Il secondo gruppo bancario spagnolo presieduto da Francisco González sembra dunque disposto a dire addio definitivamente all'avventura italiana. O meglio, al culebrón ( telenovela), come spesso hanno definito i media spagnoli la vicenda del Bbva lanciato alla conquista del mercato bancario italiano.
Il Bilbao Vizcaya Argentaria non ha mai detto di essere pronto a ritornare alla carica con una seconda offerta. La posizione ufficiale dell'istituto spagnolo è sempre stata la stessa: l'attesa per la plusvalenza da realizzare uscendo da Bnl. In un primo momento ( quando era ancora in piedi l'opzione dell'Opa Unipol) il calcolo del Bilbao puntava a circa 520 milioni di euro.
Lo scorso 25 gennaio, presentando i risultati del 2005, il numero uno della banca era stato molto cauto e parco di parole. È « prematuro » parlare di una nuova offerta, aveva assicurato González a chi chiedeva se il Bbva stesse già preparando il contrattacco.
« Aspettiamo la decisione delle autorità italiane, e in funzione di questo ci muoveremo » .
Ma González era stato preciso: prima di qualsiasi nuova mossa, il Bbva avrebbe atteso la decisione ufficiale di Bankitalia e di Unipol. Una precauzione massima, dunque, fino all'ultimo minuto.
L'operazione fu annunciata lo scorso marzo. Secondo i vertici della banca, sarebbe stata comunque una mossa " win win": per l'azionista qualunque fosse stato il risultato sarebbe stata vincente.
Con questa filosofia l'istituto ( con il 14,75% di Bnl) cercava di uscire da una situazione " immobile". Il piano industriale presentato dal Bbva a marzo affermava di voler trasformare Bnl per crescere.
Successivamente, di fronte alle difficoltà vissute in Italia, il Bbva chiarì che considerava la Banca Nazionale del Lavoro « un'opportunita » per generare valore fin dall'inizio, ma che il guppo spagnolo avrebbe potuto « vivere perfettamente senza Bnl » .
A luglio, dopo il fallimento dell'Opa, il Bilbao gettò la spugna. Più precisamente, affermò che aveva « voltato pagina » . Ma fra possibili iniziative e azioni giudiziarie, anche la stampa spagnola era sempre stata attenta, in attesa di un nuovo intento, un eventuale tentativo.
L'espansione europea del Bbva, dunque, al momento non sembrerebbe passare più per l'Italia. Ma il Bilbao lo ha ripetuto più volte: la banca continuerà a guardare « qualsiasi opportunità di investimento che possa emergere in qualsiasi parte del mondo, purché crei valore e rientri nella nostra strategia » , come ha detto González una decina di giorni fa.
Negli ultimi tempi l'attesa per un " passo europeo" del Bilbao in Spagna era aumentata, soprattutto dopo l'acquisto del gruppo britannico Abbey, la sesta banca del Regno Unito, da parte del Gruppo Santander. Ma il Bbva ha sempre ribadito di non sentire nessuna " pressione" e di voler seguire il proprio ritmo di crescita. Organica e non.
La presenza del Bbva nel mercato italiano risale al 1998, con la privatizzazione di Bnl. L'anno dopo il Bilbao fece un primo tentativo italiano ( ed europeo), proponendo una fusione con Unicredito. Ma l'operazione fu bloccata. Con il passare degli anni, la sua partecipazione in Bnl è passata al 14,75%, quota che ora verrà ceduta. Con i rimpianti " mitigati" da una ricca plsvalenza. La banca iberica non rilancia su Via Veneto e annuncia di voler aderire all'offerta L'uscita frutterà 600 milioni di plusvalenza



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità