Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Finanza e mercati

ARCHIVIO »

15 giugno 2006

Axa compra la svizzera Winterthur per 7,9 miliardi

Winterthur diventa francese: il gruppo transalpino Axa ha infatti raggiunto un accordo con Credit Suisse, in base al quale sborserà 7,9 miliardi di euro in contanti per rilevare Winterthur, della quale rifinanzierà anche il debito pari a un miliardo.
L'operazione, la maggiore in Europa nel settore assicurativo dal 2000, consente ad Axa di rafforzare la propria posizione come primo gruppo assicuratore europeo e terzo al mondo in termini di capitalizzazione di Borsa, dietro alla statunitense Aig ed all'olandese Ing.

Credit Suisse invece reinvestirà i guadagni della vendita in acquisizioni mirate, joint venture nell'investment banking, private banking ed asset management.

Per far fronte all'acquisizione, Axa provvederà ad un aumento di capitale di 4,1 miliardi di euro ed a prestiti per 4,8 miliardi. «Questa transazione è un'opportunità unica di rafforzare la nostra posizione di leader sul mercato europeo e di accrescere la nostra presenza sui mercati a forte crescita soprattutto in Europa dell'est e in Asia», ha spiegato l'addi Axa Henri de Castries, sottolineando che l'acquisto di Axa «è una bella opportunità, perchè in una sola volta ci consente di rafforzarci in cinque mercati. Il gruppo francese si attende dalla fusione con Winterthur sinergie per 280 milioni di euro entro il 2008. I costi di ristrutturazione sono valutati in 520 milioni di euro ante imposte, che avranno un impatto soprattutto sull'utile netto.

In seguito all'operazione, l'agenzia internazionale Fitch ha confermato il rating di Axa, ed ha messo in rating watch positive Winterthur. Con l'acquisto della società svizzera, il gruppo francese «compie un passo strategico nel rafforzarsi nella sua posizione di forza nell'Europa occidentale e per rafforzare la propria espansione in Europa ed Asia. Materialmente - ha precisato Fitch - con Winterthur, Axa si rafforza in Germania, Spagna e Svizzera. Inoltre il gruppo beneficerà della forte crescita dell'attività dei fondi pensione nei paesi dell'Europa centrale. Di conseguenza, la sua diversificazione geografica migliorerà».

Axa, inoltre, ha in programma di emettere due prestiti obbligazionari ibridi per un importo complessivo equivalente a 4,1 miliardi di euro: uno in euro e l'altro in sterline. L'emittente ha già affidato il mandato a un pool di banche che vede Citigroup agire in qualità di global coordinator. Entrambe le operazioni saranno lanciate, secondo le condizioni di mercato, dopo la chiusura del roadshow che toccherà le principali piazze finanziarie europee.

Generali, sesto gruppo assicurativo al mondo, non sta però a guardare. Ed in attesa di portare a termine una grossa aggregazione sul genere di quella tra Axa e Winterthur, come ha detto nei giorni scorsi il presidente Antoine Bernheim, ha annunciato mercoledì 14 giugno l'acquisizione da Fiat tramite la controllata Bis del 100% della Banca Unione di Credito (Buc) di Lugano per circa 260 milioni di euro.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità