ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Dal summit con Murdoch al flirt con Telefonica (passando per il piano Rovati)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 aprile 2007

Sono stati sette mesi al cardiopalma per il gruppo Telecom, iniziati ai primi di settembre con l'ormai famoso faccia a faccia tra l'allora presidente del gruppo, Marco Tronchetti Provera, e il magnate australiano Rupert Murdoch. Il summit al largo dell'isola di Zante avrebbe dovuto definire accordi di collaborazione. Non se ne fece nulla. Una settimana dopo scoppiò il caso-Rovati, con il coinvolgimento del braccio destro economico del premier Prodi nel progetto di riassetto del gruppo telefonico. Da allora, per la società telefonica e il azionista di controllo Pirelli, tramite Olimpia, è stato un continuo saliscendi di indiscrezioni e rumors fino ad oggi, con la discesa in campo dell'americana AT&T e della messicana American Movil.

Ecco una breve cronologia degli ultimi mesi:

- 7 settembre: a Zante Tronchetti Provera vede Murdoch per discutere di integrazione tra la banda larga e la produzione tv di Murdoch che vi sarà veicolata.

- 10 settembre: Tronchetti incontra il presidente della Consob per esaminare «i piani strategici» con la «riorganizzazione delle attività fisse e mobili del Gruppo».

- 11 settembre: il cda di Telecom approva la societarizzazione dei business mobile e della rete d'accesso fissa.

- 12 settembre: lo scorporo di Tim non piace al governo, alla maggioranza e ai sindacati. Il presidente del Consiglio afferma di non essere stato messo al corrente dell'operazione.

- 13 settembre: Palazzo Chigi precisa che Tronchetti ha garantito al premier che il «controllo italiano» sarebbe stata la condizione negoziale «irrinunciabile» dell'operazione poi avviata da Telecom. Nella nota si «smentisce categoricamente» un coinvolgimento del governo «nella pianificazione delle operazioni condotte dal gruppo».

- 14 settembre: due quotidiani pubblicano un documento che il consulente della presidenza del Consiglio, Angelo Rovati, avrebbe consegnato a Tronchetti il 5 settembre. È un progetto in cui si parla di di due opzioni di scorporo della rete e in cui in un caso si ipotizza anche il passaggio di controllo alla Cassa depositi e prestiti del Tesoro. Rovati precisa: «La responsabilità di questo studio artigianale è solo ed esclusivamente mia. Neanche Prodi lo ha analizzato».

- 15 settembre: a sorpresa un cda straordinario accetta le dimissioni di Tronchetti. Guido Rossi è il nuovo presidente.

- 6 novembre. Il vicepresidente esecutivo di Telecom Italia, Carlo Buora, lascia tutte le cariche che aveva in Pirelli.

- 22 novembre: Il fondo d'investimenti Blackstone si va avanti, dichiara un interesse ad acquisire quote di minoranza.

- 12 gennaio 2007: il gruppo indiano Hinduja dice di stare considerando l'acquisto di una quota di Telecom Italia - 19 gennaio: è la volta del gruppo russo Sistema uscire allo scoperto e annunciare un interesse per Telecom Italia.

- 10 febbraio: spunta la pista Telefonica come partner industriale. Il giorno dopo Pirelli conferma «l'esistenza di colloqui» con Telefonica.

- 12 febbraio: Telefonica precisa, «ci hanno offerto quota di minoranza Telecom Italia».

- 1 marzo: i colloqui tra Pirelli e Telefonica sono sospesi

- 7 marzo: tramontata l'opzione Telefonica per il futuro di Telecom prende piede l'ipotesi di un intervento delle banche.

- 13 marzo: Edizione Holding si dice disponibile a restare in Olimpia in caso di cessione della quota di Pirelli a seconda del profilo dei nuovi azionisti.

- 22 marzo: Profumo (ad Unicredit), «non c'è chiarezza su piani futuri del gruppo».

- 26 marzo: da San Paolo (Brasile), il premier Romano Prodi dice che «non c'è nessuna preclusione a investimenti stranieri in Italia nel settore delle tlc».

- 26 marzo: Sintonia, la nuova holding della famiglia Benetton che raggruppa le partecipazioni nelle utility e infrastrutture, sostituisce Edizione Holding in Olimpia.

- 1 aprile: AT&T e America Movil (Messico), avanzano un'offerta, «accolta favorevolmente» dal cda di Pirelli, per rilevare un terzo ciascuna del capitale di Olimpia. (agenzia Ansa)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-