ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Il comunicato integrale del cda di Pirelli & C.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 aprile 2007

«Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C S.p.A. si è riunito in data odierna, all'esito del ricevimento da parte della Società di due proposte per l'acquisto di due quote nel capitale di Olimpia, avanzate da AT&T, società di telecomunicazioni basata negli Stati Uniti, e dall'operatore di telefonia mobile messicano América Móvil. Le proposte avanzate sono relative all'acquisto, da parte di ciascuna delle due società, di una partecipazione pari a un terzo del capitale sociale di Olimpia. Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. ha valutato favorevolmente le proposte, dando mandato al Presidente di procedere nelle negoziazioni delle relative intese nel migliore interesse della Società e di tutti i suoi azionisti e di sottoporre all'approvazione del Consiglio i termini definitivi dell'operazione.

La valorizzazione delle partecipazioni di Olimpia oggetto di eventuale cessione, subordinata alla soddisfazione dei termini della proposta, sarebbe basata su un prezzo per azione Telecom Italia pari a 2,82 euro, dedotto l'indebitamento netto di Olimpia alla data di esecuzione (closing) dell'operazione. È riconosciuto a Mediobanca e Generali il diritto di prelazione sulle azioni Olimpia, in base a quanto previsto dal patto di consultazione stipulato in data 18 ottobre 2006. L'esecuzione dell'operazione è pertanto subordinata al mancato esercizio di tale diritto. Qualora la prelazione venisse esercitata, sarà riconosciuto ad AT&T e ad América Móvil un indennizzo pari a 16 milioni di euro ciascuna.

Nel caso in cui l'operazione fosse portata a termine, il capitale sociale di Olimpia sarebbe equamente suddiviso in tre quote tra AT&T, América Móvil (unitamente a Telefonos de Mexico S.A.B) e gli attuali soci, Pirelli & C., Sintonia (già edizione Holding dei benetton ,ndr). La proposta prevede che, all'esito dell'acquisizione, nessun patto parasociale venga stipulato tra América Móvil e AT&T e Pirelli/Sintonia, i cui diritti sarebbero regolati esclusivamente dallo statuto della società.

AT&T e América Móvil hanno altresì manifestato la propria disponibilità a riconoscere a Pirelli e Sintonia una opzione di vendita (put) sulla partecipazione di Olimpia rimanente in loro possesso e sulle azioni Telecom Italia direttamente possedute (1,36% del capitale ordinario per Pirelli, 0,22% per Sintonia), esercitabile dopo un anno dall'acquisizione, al medesimo prezzo riconosciuto in sede di acquisto delle originarie partecipazioni. Le proposte hanno durata fino al 30 aprile 2007 e, salvo diversa intesa tra le parti, decadranno se entro tale data non dovesse intervenire la sottoscrizione dei relativi contratti.

Fino a tale data, Pirelli è soggetta a un vincolo di esclusiva a favore di AT&T e América Móvil. L'operazione sarà subordinata ad alcune condizioni, tra le quali il favorevole completamento della due diligence , la definizione delle intese contrattuali per il trasferimento delle azioni, l'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, l'approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione di AT&T, América Móvil e Pirelli».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-