ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

I soci Telecom alla Consob: l'assenso di Telefonica solo su materie di rilievo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«La governance di Telco (la nuova società che controllerà Telecom) sarà articolata secondo criteri di proporzionalità» che prevedono «maggioranze qualificate - il cui raggiungimento implica l'assenso di Telefonica - relativamente ad alcune operazioni di particolare rilievo» tra le quali sono comprese «quelle suscettibili di modificare l'assetto azionario (scissioni, fusioni ed aumenti di capitale riservati).

Lo si legge nella nota con cui Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e Sintonia hanno risposto alla Consob che chiedeva spiegazioni sul »disallineamento« dei comunicati dei nuovi soci di controllo italiani di Telecom e quello di Telefonica. Se le maggioranze qualificate non fossero raggiunte, prosegue la nota, «si determinerà una situazione di stallo e le relative deliberazioni potranno essere assunte a maggioranza, fatto salvo il diritto dei soci dissenzienti di uscire dalla compagine azionaria di Telco». Inoltre nel caso di «disinvestimenti esteri del valore eccedente i quattro miliardi di euro» o nel caso Telecom intendesse «stringere alleanze strategiche di rilievo con operatori nel campo delle telecomunicazioni, Telefonica, se dissenziente, avrà diritto di uscire dalla compagnie di Telco per mezzo di apposita scissione». Per quanto riguarda la politica dei dividendi, altro passaggio su cui la Consob ha chiesto chiarimenti, i nuovi soci italiani di controllo di Telecom precisano che - a livello di Telco e non di Telecom - è «stabilito un quorum qualificato per la determinazione della politica dei dividendi» il cui «mancato raggiungimento non darà luogo alla situazione di stallo» descritta in precedenza.

Il richiamo della Consob
. L'authority presieduta da Lamberto Cardia aveva chiesto lunedì sera ai quattro soci italiani di Telco - la nuova holding di controllo della compagnia telefonica - di fornire chiarimenti tempestivi sulle differenze tra quanto annunciato sabato notte e la presentazione che Telefonica, il partner spagnolo, ha fatto dell'operazione in una nota alla Cnmv, la Consob iberica. In particolare gli spagnoli vantano un diritto di veto (su modifica dell'azionariato, dividendi e disinvestimenti), indicato invece dagli italiani come un diritto di "ragionevole gradimento" su alcune materie. Nel comunicato stampa congiunto diffuso dai partner italiani non si parlava né di diritti di veto né di diritti di prelazione per gli spagnoli. Per questo, Consob ha puntato i fari chiedendo a Generali, Mediobanca, Intesa Sanpaolo e ai Benetton una comunicazione per assicurare al mercato parità e completezza di informazione in relazione a tali «disallineamenti». Tra l'altro, anche le quote future in Telco non sono perfettamente coincidenti rispetto a quelle annunciate da Telefonica.

La Borsa non premia l'accordo di sistema. Telecom Italia ampliava le perdite a metà pomeriggio di mercoledì a Piazza Affari e si portava in coda al listino delle blue chip, che viaggiava intorno alla parità. Il titolo, su cui pesa il venir meno dell'appeal speculativo dopo l'accordo di "sistema" raggiunto per rilevare Olimpia, perdeva il 2,7% a quota 2,158 euro. Vivaci i volumi prima delle 16: passate di mano 355 milioni circa di azioni, pari al 2,6% del capitale. Gli analisti di Jp Morgan hanno abbassato il giudizio sulle azioni ordinarie del gruppo telefonico a "neutral", alzando il prezzo obbiettivo a 2,2euro. Rasbank, in un report, vede «tempi lunghi per il dispiegarsi delle sinergie con Telefonica». Giù anche Pirelli, che cede il 2% a 0,901 euro, e Telecom Italia Media (-3% a 0,329 euro), dopo il balzo di lunedì. In lieve calo anche le Telecom risparmio (-0,6%), ben comprate invece lunedì.

2 maggio 2007

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-