ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Mediaset si aggiudica l'asta per Endemol

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2007

Mediaset e alleati si aggiudicano Endemol, il colosso olandese di contenuti tv, che produce format internazionali di successo come il Grande Fratello. Il consorzio costituito da Mediacinco Cartera, newco spartita tra Mediaset e la controllata Telecinco, insieme a Cyrte Fund, veicolo partecipato da John de Mol, e Gs Capital Partners VI Fund, fondo di Goldman Sachs, ha firmato un accordo con Telefonica per l'acquisto del 99,7% di Endemol Investment Holding che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol. Il prezzo è di 2,629 miliardi, pari a un prezzo di 25 euro per azione inclusi i dividendi. «Appena possibile» il consorzio lancerà un'Opa sul restante 25%. Il veicolo societario costituito da Mediacinco Cartera (Mediaset-Telecinco), Cyrte Fund II Bv e Gs Capital Partners per l'acquisto del 99,7% di Endemol Investment Holding Bv è partecipato dai tre soci in parti uguali.
La cordata di Mediaset si è aggiudicata la società olandese bruciando nel finale la scuderia composta da De Agostini, Bernard Arnault (il patron di Lvmh) e il fondo francese Pai.
La prima conferma è arrivata dalla spagnola Telefonica che ha annunciato di aver venduto al consorzio guidato da Mediaset la sua quota del 75% della società di produzione televisiva Endemol per 2,63 miliardi di euro. Il consorzio, appunto, è formato da Mediaset, dalla sua controllata spagnola Telecinco, da Goldman Sachs e da Cyrte, il fondo specializzato nel settore tlc riconducibile a John De Mol, il fondatore di Endemol.
L'operazione perfezionata oggi prevede un corrispettivo a Telefonica di 2.629 milioni di euro che include la valorizzazione delle attività e delle passività comprese nel perimetro oggetto della transazione. Tale ammontare esprime una valutazione implicita della società quotata (Endemol NV) di 25 euro per azione, inclusi i dividendi (0.45 euro per azione).
L'accordo - spiegano a Mediaset - prevede l'impegno da parte degli acquirenti a lanciare, appena possibile, un'offerta pubblica di acquisto sul rimanente 25% del caitale sociale di Endemol NV a un prezzo pari ad almeno 25 euro per azione, inclusi i dividendi. Sulla base della struttura finanziaria dell'operazione, Mediaset e Telecinco investiranno complessivamente fino ad un massimo di circa 486 milioni di euro attraverso il veicolo Mediacinco Cartera controllato rispettivamente al 25% e al 75% dai due soci. Gli acquirenti sono stati assistiti nell'operazione da Mediobanca e Goldman Sachs. A Piazza Affari, intanto, scarso movimento per Mediaset dopo l'annuncio. Il titolo del gruppo del Biscione segna un +0,17% a 8,29 euro con scambi nella norma.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-