Mediaset e alleati si aggiudicano Endemol, il colosso olandese di contenuti tv, che produce format internazionali di successo come il Grande Fratello. Il consorzio costituito da Mediacinco Cartera, newco spartita tra Mediaset e la controllata Telecinco, insieme a Cyrte Fund, veicolo partecipato da John de Mol, e Gs Capital Partners VI Fund, fondo di Goldman Sachs, ha firmato un accordo con Telefonica per l'acquisto del 99,7% di Endemol Investment Holding che detiene il 75% della società operativa quotata Endemol. Il prezzo è di 2,629 miliardi, pari a un prezzo di 25 euro per azione inclusi i dividendi. «Appena possibile» il consorzio lancerà un'Opa sul restante 25%. Il veicolo societario costituito da Mediacinco Cartera (Mediaset-Telecinco), Cyrte Fund II Bv e Gs Capital Partners per l'acquisto del 99,7% di Endemol Investment Holding Bv è partecipato dai tre soci in parti uguali.
La cordata di Mediaset si è aggiudicata la società olandese bruciando nel finale la scuderia composta da De Agostini, Bernard Arnault (il patron di Lvmh) e il fondo francese Pai.
La prima conferma è arrivata dalla spagnola Telefonica che ha annunciato di aver venduto al consorzio guidato da Mediaset la sua quota del 75% della società di produzione televisiva Endemol per 2,63 miliardi di euro. Il consorzio, appunto, è formato da Mediaset, dalla sua controllata spagnola Telecinco, da Goldman Sachs e da Cyrte, il fondo specializzato nel settore tlc riconducibile a John De Mol, il fondatore di Endemol.
L'operazione perfezionata oggi prevede un corrispettivo a Telefonica di 2.629 milioni di euro che include la valorizzazione delle attività e delle passività comprese nel perimetro oggetto della transazione. Tale ammontare esprime una valutazione implicita della società quotata (Endemol NV) di 25 euro per azione, inclusi i dividendi (0.45 euro per azione).
L'accordo - spiegano a Mediaset - prevede l'impegno da parte degli acquirenti a lanciare, appena possibile, un'offerta pubblica di acquisto sul rimanente 25% del caitale sociale di Endemol NV a un prezzo pari ad almeno 25 euro per azione, inclusi i dividendi. Sulla base della struttura finanziaria dell'operazione, Mediaset e Telecinco investiranno complessivamente fino ad un massimo di circa 486 milioni di euro attraverso il veicolo Mediacinco Cartera controllato rispettivamente al 25% e al 75% dai due soci. Gli acquirenti sono stati assistiti nell'operazione da Mediobanca e Goldman Sachs. A Piazza Affari, intanto, scarso movimento per Mediaset dopo l'annuncio. Il titolo del gruppo del Biscione segna un +0,17% a 8,29 euro con scambi nella norma.