È la più grande acquisizione della storia di Microsoft. È quanto ha detto lo stesso Kevin Johson, direttore generale della divisione di servizi del colosso software numero uno al mondo, nel commentare l'operazione, annunciata in mattinata, con cui l'azienda di Bill Gates acquisterà il gruppo di servizi pubblicitari online aQuantive per 6 miliardi di dollari in contanti.
Secondo i termini finanziari dell'accordo, ogni azionista di aQuantive riceverà 66,50 dollari per azione, a un premio di ben l'85% rispetto al valore con cui il titolo aQuantive ha concluso la giornata di contrattazioni di ieri. Immediata la reazione dei mercati alla notizia, con le quotazioni di aQuantive che volano del 77 per cento.
aQuantive, ha detto il direttore finanziario di Microsoft Chris Liddell, "è esattamente la giusta azienda da acquistare", per crescere nel mercato della pubblicità online; con la sua acquisizione, Microsoft conferma l'obiettivo di mettersi alla pari con le sue rivali, che hanno già rilevato gruppi attivi nel ramo pubblicitario; Google ha acquistato infatti lo corso mese DoubleClick per 3,1 miliardi di dollari, mentre Yahoo ha raggiunto un accordo per acquistare Right Media per 680 milioni di dollari.
"L'annuncio di oggi rappresenta il passo successivo nell'evoluzione del nostro network pubblicitario, dall'iniziale investimento in MSN, al network più ampio di Microsoft, che comprende Xbox Live, Windows Live e Office Live, fino ad arrivare ora alla piena capacità di Internet", ha detto l'amministratore delegato Steve Ballmer.
Il completamento della transazione è atteso per la prima metà dell'anno fiscale 2008 di Microsoft; anno in cui, secondo quanto reso noto dall'azienda, l'acquisizione aumenterà "chiaramente" il valore del giro d'affari, senza però incidere negativamente sugli utili per azione.