ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Nintendo è la nuova regina del gaming, sorpassata Sony in Borsa a Tokio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 giugno 2007

Speciale videogiochi

Nintendo batte Sony tre a uno in casa, ovvero nel paese del Sol Levante, con le vendite della nuova console Wii (ne sono state vendute 5,8 milioni tra Stati Uniti, Giappone ed Europa) a confronto con PlayStation 3 e il risultato non tarda a concretizzarsi anche in Borsa: lunedì mattina il titolo della casa nata nel 1889 come produttrice di carte da gioco ha sorpassato quello della grande rivale giapponese sul listino di Tokio. Le azioni Nintendo sono salite al record di 46.350 yen, portando la capitalizzazione della compagnia a 6,57 trilioni di yen (53 miliardi di dollari). Sony vale invece 6,48 trilioni di yen. Sul finale, tuttavia, il titolo Nintendo ha in parte ritracciato, consentendo a Sony di effettuare nuovamente il sorpasso.

Una bella soddisfazione, comunque: per la prima volta Nintendo si èaffacciata tra le dieci big nipponiche, come dire, SuperMario in compagnia di colossi del calibro di Toyota, Honda, Canon. Il merito di Nintendo è soprattutto quello di avere lanciato giochi semplici da usare come Nintendogs o Brain Age, che hanno allargato la platea dei patiti del gaming dai ragazzini alle donne e agli anziani. Per Sony, che ha letteralmente dominato nell'ultimo decennio un'industria da 30 miliardi di dollari, in particolare con l'arrivo della Ps2 nel 2000, l'impasse è dovuta soprattutto al prezzo esagerato dell'ultima nata (giochi compresi, molto più costosi di quelli della rivale), situazione peggiorata da una penuria di giochi immediatamente utilizzabili sulla nuova consolle.

Sony stessa, tramite un intervista del presidente e ceo Howard Stringer al Financial Times, sabato 16 giugno aveva fatto trapelare che potrebbe decidere per un sconto sul listino (intorno ai 100 dollari), oggi fissato in Europa a 599 euro contro i 259 della console Nintendo e i 299 di Xbox 360 di Microsoft. «Wii costa meno, per questo ha più successo», aveva commentato Stringer.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-