ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Finmeccanica vince maxi-gara Usa da sei miliardi di dollari

di Marco Valsania

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 giugno 2007

AUDIO / L'intervista di Radio24 a Giorgio Zappa, d.g. di Finmeccanica
I RAPPORTI DE IL SOLE-24 ORE / Aerospaziale
GALLERY / Aerei da combattimento europei

La cordata guidata da L-3 Communications, che comprende in un ruolo cruciale Finmeccanica, ha vinto la commessa del Pentagono per costruire il nuovo aereo da trasporto tattico destinato anzitutto all'esercito degli Stati Uniti, un progetto il cui valore complessivo potrebbe superare i sei miliardi di dollari. Il nuovo velivolo, il C-27J, verrà inizialmente fornito in 54 esemplari all'esercito e avrà il compito di rimpiazzare velivoli cargo ormai considerati troppo vecchi dalla forze armate americane, i C-23 Sherpa e gli elicotteri CH-47 Chinook. Altri 24 aerei, che porteranno il totale a 78, saranno acquistati dall'aeronautica. Il valore iniziale del contratto è di due miliardi di dollari. I nuovi C-27J, da consegnare entro il 2013, saranno utilizzati per missioni a corto raggio nei teatri delle operazioni militari, trasportando truppe e equipaggiamento leggero. Potenzialmente l'ordine di velivoli arriverà — si legge in un comunicato Finmeccanica — a 145 velivoli (75 destinati all'Esercito e 70 all'Aeronautica).La previsione complessiva è 207 velivoli entro i dieci anni, e il valore previsto potrebbe quindi superare i sei miliardi di dollari.
L-3 e Finmeccanica, attraverso la controllata Alenia North America, sono state affiancate da un altro colosso Usa delle forniture al Pentagono, la Boeing. E il loro progetto ha battuto la cordata avversaria guidata da Raytheon e Eads. Per L-3 Communications, il cui progetto con Finmeccanica era considerato il favorito, la vittoria rispecchia lo sforzo di trasformarsi da fornitore di elettronica militare a gestore di grandi contratti per il Pentagono.
Per Finmeccanica la commessa per il C-27j rappresenta un nuovo successo significativo negli Stati Uniti dopo aver vinto in anni recenti, in cordata con la Lockheed Martin, il contratto per la nuova generazione di elicotteri presidenziali U.S. 101 basato su un progetto di AgustaWestland. Una vittoria che premia «un prodotto ad alta tecnologia, un velivolo con prestazioni e caratteristiche di assoluta eccellenza già in servizio nella nostra aeronautica», ha commentato il ministro della Difesa Arturo Parisi. La sconfitta per Eads è invece una battuta d'arresto nella sua campagna per aggiudicarsi fette crescenti degli appalti del Pentagono. Il colosso europeo è anche in cordata con Northrop Grunman in concorrenza con Boeing per la costruzione di nuovi velivoli cisterna destinati all'aeronautica militare.
La decisione sul contratto vinto per il C- 27J è arrivata al termine di una lunga saga. Il verdetto del Pentagono ha subito numerosi ritardi, legati in gran parte a dissidi burocratici tra le diverse branche della forze armate, in questo caso tra esercito e aviazione entrambi interessati al velivolo.
Il Pentagono ha annunciato la scelta di L-3 e Finmeccanica nella tarda serata di ieri.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-