ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berenice, Pirelli sospende le aste romane e caldeggia l'offerta Zwinger

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 luglio 2007

Pirelli Re ha sospeso la procedura di vendita competitiva per la cessione degli immobili romani di proprietà del fondo Berenice e raccomanda a tutti i detentori di quote del fondo di aderire all'offerta lanciata da Zwinger, la società veicolo di Goldman Sachs e del gruppo Caltagirone. Lo si è appreso da una nota della sgr che gestisce il fondo immobiliare. La sospensione dell'asta sui cinque più prestigiosi immobili del fondo, tra cui quello che ospita il ministero dell'Economia, era tra le condizioni introdotte da Goldman Sachs nell'ultimo rilancio su Berenice a 913 euro.

«Per evitare che Zwinger possa imputare il venir meno di un'opportunità favorevole per i quotisti alla prosecuzione della procedura di gara - si legge nella nota - Pirelli Re Sgr sospende la procedura di vendita competitiva per la cessione dei cinque immobili siti in Roma sino all'approvazione, da parte di Banca d'Italia, delle modifiche al regolamento relative alla composizione e ai poteri del comitato consultivo del fondo, proposte sia da Zwinger sia da Galante (Merrill Lynch, ndr) che Pirelli Re Sgr ha già accettato di fare proprie in data 20 luglio». Pirelli Re Sgr, inoltre, «valutando il rischio e il rendimento dell'operazione ritiene di raccomandare a tutti i quotisti di aderire all'offerta Zwinger». I 913 euro offerti da Goldman Sachs implicano un premio del 19,8% rispetto al Nav al 30 giugno. Comunque, la società continua a ritenere corretta la sua decisione di avviare la procedura di vendita competitiva «in un'ottica di massimizzazione del ritorno per tutti i quotisti».

Pirelli Re ha anche comunicato i rendimenti su base annua per i fondi immobiliari quotati Berenice, Tecla e Olinda. Tutti e tre hanno superato ampiamente gli obiettivi indicati al collocamento. Il cda di Pirelli Re Sgr ha approvato i rendiconti di gestione al 30 giugno. In dettaglio, per Berenice è stata deliberata la distribuzione di utili complessivi per circa 13 milioni (21,59 euro per quota). Il fondo ha conseguito dal collocamento, sui soli dividendi distribuiti, un rendimento medio annuo dell'8,4%, superiore all'obiettivo annuale del 4,75% indicato al collocamento. Come già comunicato, il valore di mercato dei 51 immobili in portafoglio del fondo al 30 giugno ammonta a circa 845,4 milioni.

Per Tecla Fondo Uffici, il consiglio ha deliberato la distribuzione di utili complessivi per circa 23,2 milioni (35,84 euro per quota). Il fondo ha conseguito dal collocamento, sui soli dividendi distribuiti, un rendimento medio annuo del 10,4%, superiore all'obiettivo annuale del 5,5% indicato al collocamento. Il valore di mercato dei 55 immobili in portafoglio del fondo Tecla al 30 2007 ammonta a circa 820,3 milioni. Per Olinda Fondo Shops, il cda, sulla base della cassa disponibile e dei fabbisogni risultanti dalla pianificazione finanziaria del fondo, ha deliberato la distribuzione di un dividendo ordinario pari a circa 17,3 milioni, corrispondenti a 33,21 euro per quota. Il Fondo ha conseguito dal collocamento, sui soli dividendi distribuiti, un rendimento medio annuo del 8,1%, superiore al target annuale del 5,5% indicato al collocamento. Il valore di mercato dei 40 immobili in portafoglio del fondo Olinda al 30 giugno ammonta a circa 612,7 milioni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-