Bmw acquisirà Husqvarna Motorcycles. Il noto brand svedese è parte dell'azienda italiana MV Agusta Spa che nel 2006 ha prodotto circa 12.000 moto con una gamma che va dai 125 ai 610 cc. In particolare, Husqvarna si dedica prevalentemente alla produzione di moto monocilindriche off road sportive. Husqvarna aveva circa 240 collaboratori in Italia a fine 2006.
L'accordo è stato firmato da Herbert Diess, direttore generale di BMW Motorrad e l'industriale italiano Claudio Castiglioni hanno firmato il contratto il 19 luglio 2007 in Italia. L'accordo contrattuale sarà pienamente valido soltanto dopo l'approvazione dell'Autorità Europea di controllo.
Le parti hanno concordato che il prezzo d'acquisto rimarrà confidenziale.
I piani di Bmw Motorrad prevedono che Husqvarna Motorcycles continui ad operare come un'azienda distinta. Le attività di sviluppo, vendita e produzione, così come il personale attuale, rimarranno nel nord Italia, in provincia di Varese.
Per Bmw Motorrad l'acquisizione di Husqvarna Motorcycles è uno mossa verso lo sviluppo nel settore delle moto leggere e sportive, come dimostrato recentemente con l'introduzione della nuova serie G 650 X.
Husqvarna Motorcycles ha una lunga tradizione ed è una delle aziende motociclistiche più rinomate al mondo. La produzione moto inizia in Svezia nel 1903 e si trasferisce in Italia nel 1986. Oggi è una delle aziende leader nel mercato delle moto per uso off road agonistico.
Nel corso della sua storia Husqvarna Motorcycles ha conquistato numerose vittorie sia nel Campionato Mondiale che in quello Europeo.
Bmw Motorrad ha prodotto e venduto più di 100.000 motociclette (103.759 unità prodotte e 100.064 vendute) per la prima volta nel 2006. Il programma di produzione prevede soltanto motociclette oltre i 500 cc di cilindrata. Bmw Motorrad è il più grande produttore europeo in questo segmento. Nel 2006 Bmw Motorrad ha raggiunto un fatturato di 1,265 miliardi di Euro; gli utili prima delle tasse sono stati pari a 66 milioni di Euro. Bmw Motorrad ha circa 2.816 dipendenti in tutto il mondo.