ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Dainese compra Agv dal gruppo belga Imag

di Luca Benecchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 luglio 2007

Ritorna in Italia un pezzo di storia del motociclismo. Dainese, leader mondiale nella produzione di abbigliamento e protezione per gli sport dinamici, ha infatti concluso l'acquisizione della Agv, la storica azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di caschi da moto.
La firma che ufficializzerà l'operazione verrà apposta lunedì prossimo anche se le due società mantengono ancora il riserbo sull'entità finanziaria del passaggio di proprietà. La società vicentina in questo modo riporta in mani italiane l'azienda di caschi dopo che, nel 2002, era stata prelevata dal gruppo belga Imag.

Dainese ha chiuso il 2006 con ricavi consolidati a 112 milioni di euro, con un incremento del 9% e un margine operativo lordo di 19,5 milioni, 31% in più rispetto all'anno precedente. Agv raggiungerà, a fine 2007, un fatturato di 32 milioni di euro con un margine operativo lordo vicino al 10 per cento. «Con l'acquisizione di Agv – spiegano alla Dainese – le previsioni per il 2007 sono positive, con una crescita per il gruppo che porterà a superare i 150 milioni di fatturato». I partner finanziari del passaggio societario sono stati la Banca Popolare di Vicenza, Venetobanca e Unicredit Banca d'Impresa.

Per Lino Dainese «Agv e Gino Amisano, suo fondatore nel 1947, sono stati per me esempi da seguire. Abbiamo fatto un percorso parallelo nell'ambito dell'innovazione con i piloti più importanti, da Giacomo Agostini a Valentino Rossi. Sarà per noi un impegno – conclude – apportare nuova conoscenza e valore all'azienda». Al comando di Agv sarà confermato l'attuale amministratore delegato Moreno Businaro.
Alla società vicentina si deve l'invenzione di prodotti come il paraschiena, i paraginocchia, e l'introduzione delle protezioni in fibra di carbonio e kevlar per guanti, stivali e tute. Fondamentale fattore di successo – sottolineano all'azienda vicentina – il settore ricerca e sviluppo (Dainese Technology Center) in un percorso iniziato più di trent'anni fa, che nel tempo ha sedimentato le esperienze e messo a punto un concetto di sicurezza articolato e flessibile diventato un modello a livello mondiale.
Circa il 60% delle vendite di Dainese provengono dall'estero. I dipendenti sono circa 450 e di questi circa 300 lavorano nelle sedi di Vicenza e Molvena. Il settore moto continua a rappresentare almeno il 70% dei ricavi ma la divisione multisport si sta sempre più affermando: nel 2006 le sue vendite sono infatti cresciute del 25 per cento. Dainese con le collezioni No Impact protegge infatti gli appassionati di sci, snowboard, mountain bike e water sport mentre sono nel mirino altre discipline sportive come l'equitazione.

La rete di distribuzione è globale con oltre 2300 negozi in tutto il mondo: tra questi 200 punti vendita "shop in shop"(spazi dedicati nei grandi magazzini), 50 negozi monomarca in franchising e una dozzina di "flagship store"(negozi immagine) a gestione diretta denominati D-store, tutti serviti dal nuovo centro logistico automatizzato di Vicenza Ovest e completamente gestito per via informatica, la prima applicazione in Europa del suo genere.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-