ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

La Mifid spinge l'operatività via Internet

di Marco Liera

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 agosto 2007

Benvenuti nel regno dell'execution-only, la modalità di investimento che viene introdotta dalla direttiva Mifid, in vigore dal 1° novembre 2007. Le banche online si propongono come i naturali fornitori dei servizi di negoziazione titoli, che avverranno senza previa verifica dell'appropriatezza dell'operazione rispetto alle conoscenze del risparmiatore. È vero, l'execution-only sull'attività di negoziazione varrà anche per gli sportelli bancari fisici. E ciò porrà fine alla lunga situazione di ambiguità dei risparmiatori che si attendono dai dipendenti bancari una consulenza sulla compravendita di azioni Fiat o di bond Bei che le banche stesse non sono strutturalmente in grado di fornire. Ma a quel punto, finita l'ambiguità, sarà ancora più ovvio che i risparmiatori più consapevoli utilizzino i canali online, che tipicamente applicano commissioni inferiori.
Secondo i dati Kpmg, più del 26% dell'intera attività di negoziazione della Borsa Italiana avviene online. E a Piazza Affari integrata con London Stock Exchange, tra azioni domestiche e estere, Etf, certificati, derivati, titoli di Stato e obbligazioni, è possibile trovare una panoramica di strumenti che può soddisfare il 99,99% di esigenze di investimento dei risparmiatori. È facile prevedere che l'operatività online debba aumentare. Ma i risparmiatori dove troveranno le conoscenze e la consulenza per fare scelte consapevoli? Con l'execution-only si apre un mercato imprecisato per chi fornisce informazioni e assistenza finanziaria a distanza, ma anche per chi fisicamente assiste gli investitori nelle loro scelte di portafoglio.
Minimizzando i costi di intermediazione, i privati benestanti potrebbero essere più disposti a pagare a parte un professionista remunerato a parcella (fee-only). Soprattutto dopo che questi ultimi saranno regolamentati dalla legge. Anche questo grazie alla Mifid.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-