ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bpm rilancia con Mediobanca

di Alberto Grassani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 settembre 2007


Colpo di scena. Dopo 18 mesi di impasse e nel proliferare di riunioni, comitati e ipotesi di integrazione, Mediobanca torna ad affrontare la strategia delle alleanze della Banca Popolare di Milano. La decisione non è ancora stata formalizzata, ma secondo fonti finanziarie l'istituto presieduto da Roberto Mazzotta – che ieri ha riunito il comitato esecutivo in vista del consiglio d'amministrazione sulla semestrale – ha deciso di dare mandato sia a Lehman Brothers sia a Mediobanca per avviare una valutazione, a tutto campo, sulle opzioni strategiche della banca. Al di là dei nomi degli advisor, la notizia di una ricognizione "a tutto campo" sulle opzioni di Bpm sembra riflettere – almeno nella forma – le istanze dei fondi Amber, Fidelity e Dkr capital che nei giorni scorsi hanno manifestato «gravissime preoccupazioni» sulla strategia dell'istituto in tema di aggregazioni, chiedendo in una lettera indirizzata al presidente Mazzotta di «avviare immediatamente una procedura di valutazione ad ampio raggio di tutte le ipotesi di alleanze, compresa la possibilità di integrazione in banche di dimensioni più grandi».
Dove approderanno le valutazioni ad «ampio raggio» dei due advisor si vedrà. Di certo, la scelta di Mediobanca – di cui il fondo Amber Capital è azionista con il 2% – oltre a ridare vigore alla studiata ipotesi Bper, alimenta, fra le altre, le voci di un possibile interesse per la Popolare dell'Etruria.

L'istituto aretino, il cui titolo ieri ha fatto un balzo del 4,27% a Piazza Affari, è da sempre legato all'advisor Mediobanca che nel 1998 l'ha portata in Borsa e che in seguito ne ha accompagnato lo sviluppo. Tuttavia la Popolare toscana presieduta da Elio Faralli non ha le dimensioni per risolvere i problemi strategici della Bpm che, dopo avere mancato tutte le occasioni di integrazione, oggi si confronta con concorrenti ciclopici e fortemente competitivi sul fronte dei costi e dei servizi alla clientela.
Peraltro a rallentare l'euforia del mercato sull'ipotesi Etruria, oltre al prezzo – 764 milioni di euro di capitalizzazione di mercato, 17,3 volte gli utili netti 2006 – dovrebbero bastare le smentite della Bpm, che ha già fatto sapere di non avere alcun negoziato in corso per un'integrazione.

In attesa che il comitato consiliare strategico del 7 settembre e il consiglio d'amministrazione dell'11 settembre diano maggiori indicazioni sulle strategie di Bpm, l'impressione è che «l'influenza indebita di gruppi d'interesse» denunciata dai fondi azionisti come la causa dell'immobilismo della Popolare non possa essere risolta solo con il lavoro degli advisor.

In ogni caso, le quotazioni della Popolare di Milano, ieri in crescita a 10,87 euro (+1,41%), confermano l'ottimismo del mercato su una soluzione dell'impasse. Un ottimismo che ha interessato anche la partecipata, Banca Italease, che come il socio Bpm è in cerca di un partner industriale. Il titolo Italease, dopo il +6% della vigilia, ieri è arrivato a guadagnare nel corso della seduta un altro 4,84%, chiudendo le contrattazioni sostanzialmente invariata a 17,76 euro. Sabato Italease, anche questa partecipata dal fondo americano Amber, riunirà i soci per la nomina del nuovo consiglio d'amministrazione. E dopo i rialzi dei giorni scorsi e l'aumento dei volumi degli scambi –ieri sono passate di mano 8,6 milioni di azioni, quattro volte la media dell'ultimo mese – è possibile che nel libro soci spunti qualche nuovo investitore istituzionale. La lista per la nomina del nuovo consiglio in ogni caso è una sola, quella che fa capo ai soci storici: il Banco Popolare, la Reale Mutua, la Bper, l'Antonveneta, la Banca Popolare Sondrio e, infine, la Popolare di Milano.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-