ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Tegola di settembre sui mutui

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 settembre 2007

La crisi dei mutui americani ad alto rischio, i cosiddetti subprime, si farà sentire anche sulle rate dei prestiti a tasso variabile italiani. Magari non immediatamente, ma sarà inevitabile. L'Euribor, il tasso interbancario al quale sono indicizzati i mutui variabili, ha infatti registrato un sensibile rialzo nelle ultime settimane: il tasso a un mese è passato dal 4,10% di fine luglio al 4,46% del 31 agosto, quello a tre mesi è salito di quasi mezzo punto percentuale, dal 4,26% al 4,74 per cento.
E l'origine dell'impennata è proprio da ricercarsi oltre Atlantico: la tempesta subprime si è diffusa a macchia d'olio, anche per l'uso disinvolto di strumenti finanziari innovativi che hanno potenzialmente allargato il contagio alle banche non direttamente coinvolte nel fenomeno. Come conseguenza si è creata una crisi di fiducia anche fra gli stessi istituti finanziari, che nella situazione di incertezza chiedono un tasso d'interesse più elevato per prestarsi il denaro. Quello stesso tasso d'interesse che poi è l'Euribor, base di calcolo per i prestiti variabili.
Se tradotta in moneta sonante, la turbolenza estiva significa un aggravio medio di 20 euro, o se si preferisce del 3%, per la rata mensile di un prestito da 100mila euro contratto nel settembre 2005, quando cioè i tassi d'interesse erano ancora ai minimi storici poco sopra il 2 per cento. L'effetto si fa sentire di più sui mutui a 30 anni agganciati all'Euribor 3 mesi (28 euro, il 5,1% in più) e giunge invece leggermente attutito sui mutui decennali legati all'Euribor a un mese (13 euro, +1,2%).
È tuttavia presumibile che non tutti i risparmiatori trovino immediatamente traccia di questa mini-stangata: «Dipenderà dal meccanismo con cui vengono calcolate le rate dei mutui – spiega Giancarlo Moneti, direttore Area crediti di Banca Etruria – perché molte banche non rivedono necessariamente i tassi ogni mese e altre fanno una media fra le rilevazioni del periodo precedente. L'effetto giungerà probabilmente un po' attutito, ma si protrarrà più a lungo nel tempo». Già, ma quanto a lungo? Allo stato attuale è veramente difficile stabilirlo, «anche perché – sostiene Renato Landoni, presidente di Kiron (gruppo Tecnocasa) – la risposta è legata a ciò che succederà nei prossimi mesi sulle piazze finanziarie: finché non ci sarà assoluta chiarezza sulle dimensioni del fenomeno subprime i mercati sono destinati a rimanere in tensione».
Nel frattempo dovremo abituarci a convivere con una situazione anomala in cui i tassi a lunga scadenza (gli Irs, base di calcolo per i mutui a tasso fisso) sono sugli stessi livelli o addirittura più bassi di alcuni tassi a breve (in particolare gli Euribor a 3 e 6 mesi): un vero e proprio paradosso, legato direttamente alla turbolenza in atto sui mercati monetari, che favorisce ulteriormente chi (e ormai sono oltre il 70% degli italiani) intende orientarsi verso il fisso.
Chi invece ha contratto un mutuo a tasso variabile dovrà ancora soffrire un po' prima di vedere alleviato il peso della rata. Prendendo sempre a esempio un prestito da 100mila euro acceso due anni fa, il rincaro complessivo medio per questi ultimi è di 120 euro al mese, o del 21,5%, con punte del 34% (145 euro) per i finanziamenti trentennali. Il bilancio complessivo con un tasso fisso stipulato nello stesso periodo e per lo stesso importo è però ancora positivo: le rate più leggere dei primi mesi compensano il maggior esborso che si sostiene da un anno a questa parte e il risparmio medio complessivo si aggira attorno ai 440 euro. Nell'eterno confronto fisso-variabile, i conti si fanno comunque sempre alla fine.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-