ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Finanziarie borderline e forzature nelle vendite

di Lucilla Incorvati e Paolo Zucca

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 settembre 2007

Cessione del quinto dello stipendio e carte di credito revolving (cioè quelle con facoltà di prestito rinnovabile) sono le principali aree in cui può annidarsi il super-tasso. Settori che stanno crescendo molto e che attirano l'attenzione di operatori specializzati e grandi banche. Con l'espansione dei numeri e con il crescente indebitamento delle famiglie aumentano i casi di patologie. Tutto il settore del credito al consumo, che comprende anche i mutui, è cresciuto a due cifre. Nel 2006 gli intermediari che operavano nel comparto erano 707, di cui 43 specializzati. Con un terreno da arare ancora molto vasto se si considera che alla fine del 2006, in Italia, i prestiti finalizzati al consumo erano solo il 3% del Pil (contro il 7% dell'area euro). Con i grandi numeri si sono moltiplicati i casi di abuso al limite dell'illecito: si va dai casi in cui le carte vengono vendute (in verità regalate ma la sorpresa arriva più tardi quando il cliente inizia a utilizzare le offerte) contestualmente a forniture di gas, o nei concessionari d'auto e sempre più spesso anche nei supermercati. Il cliente, preso dai suoi acquisti, se le mette in tasca, firma di fretta i moduli e crede di avere sconti.
Purtroppo non è così. In passato le associazioni dei risparmiatori hanno avuto a che fare con società, come Coges o Finleader, capaci di utilizzare al limite campagne pubblicitarie e costi aggiuntivi. Ma coinvolti sono anche gruppi maggiori che non esitano a forzare la mano per piazzare carte di credito capaci di garantire maxi-interessi. Spesso senza grandi rischi, come nel caso delle cessioni del quinto dello stipendio, dove il prestatore è molto garantito. Non per questo il tasso è basso: bisogna ricordare, vedi anche la tabella in pagina o il sito di Bankitalia, che per il periodo ottobre-dicembre 2007 la soglia massima applicabile senza cadere nell'usura è stata aggiornata al 16,99% per gli acquisti rateali e carte revolving con importi oltre i 5mila euro. Per importi minori si sfonda il 25%. Nella cessione del quinto si arriva al 15,48% per importi superiori ai 5mila euro.

Truffatori di Padova. Sembra che a Padova ci sia un concentrato di organizzazioni che, da diversi anni, operando con il meccanismo della vendita porta a porta, riescono a truffare ignari consumatori imponendogli contratti di credito al consumo, spesso a condizioni capestro (Taeg al limite del tasso usura) e in cui il valore complessivo del debito non è in linea a quello del bene effettivamente acquistato. E nelle ipotesi peggiori non solo l'acquisto non è consapevole ma il venditore non consegna alcun bene. In sostanza, il risparmiatore si ritrova senza merce e con un debito sulle spalle perché la finanziaria con la quale i mediatori sono in contatto non vuole saperne di annullare il contratto.
La segnalazione arriva della Federconsumatori della città veneta che sta portando avanti diverse azioni legali. Il consumatore viene adescato (sottoscrive un impegno a pagare) con delle tessere, finalizzare a consentire in un certo arco temporale (cinque anni) forti sconti in alcuni esercizi commerciali se si spende un importo predefinito (2600/3000 euro). Trascorsi dieci giorni (il tempo utile entro il quale poter fare il recesso) il venditore si presenta alla porta dicendo che la tessera va caricata con il contante altrimenti non funziona. Così, il venditore (trasformandosi a tutti gli effetti in mediatore creditizio) riesce a far sottoscrivere un finanziamento (per esempio di 1.800 euro da restituire in 48 rate da 38 euro cadauna). Sotto accusa non ci sono solo questi venditori senza scrupoli ma anche quelle finanziarie che forse dovrebbero controllare meglio i loro molteplici interlocutori. Nel caso di Padova si tratta di primarie società del settore tra cui Fiditalia e Bipitalia Ducato.

lucilla.incorvati@ilsole24ore.com

paolo.zucca@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-