Chiusura in rialzo per Milano e le principali Borse europee, in ripresa dopo lo scivolone di lunedì. A Parigi l'indice Cac40 ha guadagnato lo 0,77%, a Francoforte il Dax lo 0,61%, nella City il Ftse100 lo 0,85 per cento. I listini del vecchio continente hanno però archiviato la seduta sotto i massimi in scia all'andamento contrastato di Wall Street. Il Dow Jones infatti dopo un avvio tonico nel pomeriggio scambiava poco sopra la parità, mentre il Nasdaq proseguiva in deciso rialzo spinto dai conti di Apple.
A Londra sugli scudi il titolo dell'azienda Umbro (+15,3% a 190,25 pence) spinta dalla notizia che Nike ha lanciato un'offerta di acquisto amichevole a 195 pence per azione. Denaro anche su Northern Rock (+2,6%) con la cordata guidata da Richard Branson (patron di Virgin) che sarebbe pronta a versare nelle casse del gruppo 1,5 miliardi di sterline in cambio del 51%.
A Francoforte pesante Volkswagen (-6,2) sulla decisione della Corte Ue di abolire la golden share che rende il gruppo una possibile preda di mercato. La sentenza spiana la strada a Porsche (+3,8%) per l'acquisizione della maggioranza del primo produttore di automobili in Europa.
Piazza Affari è riuscita a spezzare la serie negativa di sei ribassi consecutivi. Il listino ha rallentato nel finale, dopo che Wall Street, positiva in apertura, ha invertito la direzione. Solo i bancari e gli energetici non hanno partecipato al rialzo di Piazza Affari, che ha coinvolto tutti gli altri settori, dalle tlc, in generale ripresa, agli industriali, ai cementieri e alle costruzioni (guidati da Italcementi e Impregilo).
Alla fine rialzo del +0,67% (dopo un top dell1%) per l'indice Mibtel, a 30.857 punti, mentre l'S&P/Mib è salito dello 0,46% e l'All Stars dello 0,89%. In ripresa gli scambi, sopra i 7 miliardi di euro. Gran rialzo di Fiat (+3,05% a 22,98 euro) dopo i dati di Cnh e in attesa della trimestrale di mercoledì. Calda anche Telecom (+1,55% a 2,1025 euro) , con la decisione dell'authority brasiliana Anatel attesa in giornata sul closing Telco mentre giovedì dovrebbe avvenire il passaggio del pacchetto Olimpia ai nuovi soci di maggioranza. Alitalia ha chiuso poco mossa dopo la rinuncia del fondo americano Tpg alla gara per la privatizzazione.
Sul generale in deciso rialzo Tiscali (+4,4%) spinta anche dalle indiscrezioni stampa secondo le quali dopo gli asset di H3G potrebbe diventare una preda di Deutsche Telekom, intenzionata a fare shopping in Italia. Bene anche Mittel (+6,14%), Cementir (+5,1%), Ducati (+4,7%) e Benetton (+4,6%). Rimbalzo per Pininfarina (+5,92%). In fondo al listino Kaitech (-10,14%) dopo che la Consob ha avviato un procedimento sul bilancio 2006.