ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Il Fisco cerca 700mila «minimi»

di Dino Pesole

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 16 Ottobre 2007


Sono oltre 700mila i potenziali aderenti al nuovo regime fiscale semplificato per le imprese minime e marginali, il cosiddetto forfettone. Circa il 75% di questa platea di contribuenti dovrebbe ricavare un vantaggio dal pagamento delle imposte in una soluzione, con aliquota al 20% sul reddito. La condizione è che l'azienda non superi i 30mila euro di fatturato come tetto massimo, che non vi siano lavoratori dipendenti e che le spese per acquisto di beni strumentali nel triennio non superino i 15mila euro.

I tecnici del vice ministro all'Economia, Vincenzo Visco, hanno messo a punto un dettagliato dossier (che focalizza anche alcuni degli aspetti segnalati ieri dal Sole-24 Ore del Lunedì), da cui si apprende che i «potenziali aderenti al forfait» provengono per 248.513 unità dal settore delle attività professionali, soprattutto se si tratta di avvocati, commercialisti, ingegneri, consulenti informatici e legali al di sotto dei 40 anni. Seguono i servizi (181.068 microimprese), del commercio al dettaglio (126.749), le costruzioni (56.563) e l'industria (35.203).

L'intera platea delle persone fisiche «esercenti attività d'impresa o professionali» che rientra nel nuovo regime ammonta in realtà a 933.753 unità, ma si calcola che gli interessati al pagamento forfettario delle imposte siano 708.423. Lo scarto è da attribuire a quei contribuenti che non hanno convenienza a optare per il forfettone.

«Si tratta di una fortissima semplificazione degli adempimenti – osserva Stefano Fassina, consigliere economico di Visco –. Operazione resa possibile dalle misure introdotte lo scorso anno, dall'anagrafe dei conti correnti bancari all'invio telematico dell'elenco clienti-fornitori». In questo modo si scongiura il rischio che i contribuenti "minimi" finiscano automaticamente nell'area della potenziale evasione. In più, quanti aderiranno al forfettone non saranno soggetti agli studi di settore.

Ora si sta cominciando a lavorare per allargare l'opera di semplificazione degli adempimenti anche ad altri contribuenti. E i primi segnali in questa direzione potrebbero anche essere imminenti.

Quanto alla questione relativa alla perdita del diritto alla detrazione dell'Iva assolta sugli acquisti, Fassina osserva che è vero che, in base alla normativa comunitaria, chi esce dal regime Iva dovrà restituire l'imposta sui beni non ancora venduti, ma è emerso che si tratta in media di 350 euro a soggetto, da restituire in cinque rate senza interessi, che scendono a 144 euro se ci si riferisce alla platea più "ristretta" dei potenziali beneficiari. L'Iva resta, in ogni caso, l'arbitro della convenienza dell'utilizzo del nuovo regime.

Inoltre, e questo è un altro vantaggio, la parte di reddito che in virtù del forfait non entra più in dichiarazione, per chi detiene anche altri redditi oltre a quello d'impresa, contribuisce ad abbattere l'aliquota marginale sull'intero reddito, trattandosi di un'imposta sostitutiva.

Nella valutazione dello staff di Visco, il "forfettone" si connette con il taglio dal 33 al 27,5% dell'Ires e contestuale revisione della base imponibile. Il vantaggio, in termini di semplificazione, è che «si supera il dualismo contabile tra il bilancio civilistico e quello fiscale. Ora il riferimento è al bilancio civilistico, con un effetto di notevole semplificazione per la contabilità delle imprese».

L'analisi




La semplificazione per i contribuenti minimi e marginali fa i conti con l'Iva. L'imposta sul valore aggiunto sarà determinante nella scelta sul passaggio al nuovo "forfettone" introdotto dalla Finanziaria 2008. Le diverse situazioni sono state analizzate sul Sole-24 Ore di ieri

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-