Scivolone a inizio settimana per i titoli Northern Rock, che alla Borsa di Londra sono precipitate del 20,86% a 216 pence a seguito dei commenti della stampa dove si sottolinea che qualsiasi operazione di acquisizione comporterà ben poco valore per gli azionisti del gruppo.
Northern Rock ha confermato «di avere in corso colloqui con alcuni interessati», che gli hanno presentato varie proposte sul suo futuro. «Confermiamo di lavorare attualmente con alcuni candidati interessati su diverse proposte - ha affermato la banca - nell'ambito dello sviluppo di opzioni da esaminare con nuove parti, nel quadro dello studio di opzioni strategiche nel miglior interesse degli azionisti, dei clienti e di altri partner comuni».
Northern Rock precisa tuttavia che tali colloqui «sono a un livello preliminare» e aggiunge che «continuerà a lavorare con tutti i partner potenzialmente interessati per comprendere meglio le loro proposte preliminari». Naturalmente «tutte le proposte che potrebbero essere accettate dovranno essere valutate dalle tre autorità», vale a dire la Banca d'Inghilterra, il ministero britannico delle Finanze e Fsa, l'Autorità dei servizi finanziari (la Consob britannica). Northern Rock aggiunge tuttavia che «non si può essere certi sull'esito dei colloqui» e rinvia ulteriori comunicazioni a quando «ci sarà maggiore chiarezza sulla revisione strategica».
La banca ha ricevuto per ora una proposta ufficiale da un consorzio del quale fanno parte la Virgin ed altri quattro investitori tra cui Aig, numero uno mondiale delle assicurazioni. Secondo indiscrezioni della stampa inglese, inoltre, sarebbero in lizza anche altri due gruppi di investitori americani, JC Flowers e Cerberus, e parecchi fondi Usa come Blackstone, Lonestar e Apollo e alcune banche come Citigroup.