Ennesimo sbarco in Borsa con il botto per una società cinese. Le azioni della società di commercio online Alibaba.com poco dopo il debutto sul listino hanno guadagnato il 200% alla Borsa di Hong Kong.
Il titolo di Alibaba ha toccato quota 39,95 dollari di Hong Kong da un prezzo d'esordio di 13,50 dollari capitalizzando così 25 miliardi. Alibaba.com - filiale del gruppo Alibaba, che comprende in particolare l'operatore Yahoo! in Cina e Taobao.com, il più importante sito di vendite all'asta dell'ex Impreo di Mezzo - propone due piattaforme internet, un sito per i suoi clienti cinesi e l'altro, in inglese, per i suoi clienti stranieri. L'ingresso in Borsa, che ha permesso a Alibaba.com di intascare 1,5 miliardi di dollari americani, è considerato come il più importante di una società di internet, dopo quella di Google.
Con il balzo in Borsa Alibaba.com è diventata la numero due in Asia tra le società del settore internet per capitalizzazione, dopo Yahoo Japan Corp. Alibaba, principale società di distribuzione online in Cina che conta Cisco Systems Inc. e Yahoo!. Ora l'opreatore internet quota a oltre 135 volte gli utili stimati per il prossimo anno, a conferma della forte domanda di azioni cinesi evidenziata già ieri dall'impennata di PetroChina, che al debutto a Shanghai è divenuta la società più capitalizzata nel mondo con un valore di mille miliardi di dollari.
Alibaba e la controllante hanno rastrellato 1,5 miliardi di dollari collocando 858,9 milioni di azioni a Hong Kong. L'offerta pubblica iniziale di è stata la più cospicua nel comparto internet dopo quella di Google con 1,9 miliardi di dollari nell'agosto 2004, secondo dati Bloomberg. L'utile di Alibaba è quasi triplicato a 622 milioni di yuan (57 milioni di euro) nel 2007, secondo quanto indicato dalla società nel prospetto.