ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bernabé torna dopo otto anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 novembre 2007


Franco Bernabé è tutt'altro che una matricola in Telecom: la carica di amministratore delegato è stata già sua tra il 1998 e il 1999. Vi arriva da vicepresidente di Rothschild Europe, in seguito al conferimento in Rothschild Spa, nel 2004, della società di advisory finanziario da lui fondata nel 1999.

Fra il 1992 e il 1998 è stato anche amministratore delegato di Eni, dove ha condotto un programma di ristrutturazione e privatizzazione. Nel corso dei suoi due mandati la società è stata trasformata in Spa. Entrato all'Eni nel 1983 come assistente del presidente, in seguito Bernabè era diventato direttore centrale per la pianificazione, controllo e sviluppo. Con lui in plancia di comando la compagnia del cane a sei zampe è stata trasformata da ente di stato in perdita nella più grande società per capitalizzazione in Italia e in una delle compagnie petrolifere di maggiore successo al mondo. Le esperienze di management di Franco Bernabè alla guida dell'Eni e di Telecom Italia sono state oggetto di due case studies della Harvard Business School pubblicati rispettivamente nel dicembre 1997 e nel dicembre 1999.

Bernabè ha inoltre ricoperto vari incarichi pubblici: nel 1999 è stato nominato rappresentante speciale del governo italiano per la ricostruzione del Kosovo; tra il 2001 e il 2003 è stato presidente della Biennale di Venezia. È inoltre presidente e azionista di maggioranza di FB Group, società di investimenti che ha fondato dopo aver lasciato Telecom Italia nel 1999 e che è attiva nei settori dell'Ict e delle energie rinnovabili. In particolare, si è dedicato al settore delle telecomunicazioni - come fondatore di Andala H3G e come azionista di controllo di Netscalibur e di Telit, contribuendo alla ristrutturazione delle due società - e al settore del software attraverso le società del Gruppo Kelyan. Franco Bernabè, sposato, due figli, si è laureato con lode nel 1973 all'Università di Torino.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.