ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

A StMicroelectronics i chip dell'americana Genesis

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 dicembre 2007


StMicroelectronics annuncia l'acquisto di Genesis Microchip per 336 milioni di dollari. Una nota congiunta precisa che la società italo-francese dovrà lanciare un'offerta in contanti di 8,65 dollari per azione per tutti i titoli del gruppo acquistato. Il valore dell'Opa paga un premio del 60% sul prezzo segnato ieri dall'azione Genesis Microchip.
StM spiega che l'operazione rafforzerà la propria posizione sul mercato della Tv digitale. È molto più basso, pari al 26%, il premio riconosciuto dall'Opa di St rispetto al prezzo medio registrato dall'azione Genesis Microchip negli ultimi 60 giorni di contrattazione.
L'acquisto di Genesis Microchip, già approvato dal suo cda, nel dettaglio, permetterà a Stm di rafforzare la propria posizione di leader nella fornitura di tecnologia 'system-on-chip' (soc) ai mercati in rapida espansione quali quello della televisione digitale e dei display.
A conclusione dell'Opa, precisa la nota, Stm «porterà a termine una fusione successiva nella quale ogni azione ordinaria rimanente di Genesis Microchip verrà convertita nel diritto a ricevere lo stesso prezzo per azione pagato nel corso dell'offerta d'acquisto».
Quest'ultima nell'esercizio che si è chiuso a fine settembre ha realizzato ricavi per 191 milioni di dollari e vantava disponibilità liquide gli investimenti di breve periodo pari a circa 183 milioni. Stmicroelectronics finanzierà l'Opa, che dovrebbe avere inizio «non più tardi del 18 dicembre» prossimo e concludersi con la fusione entro il primo trimestre 2008, tramite cassa propria.
La società italo-francese prevede con questa operazione «di rafforzare la propria leadership nel mercato da 1,5 miliardi di dollari della Tv digitale, uno dei segmenti a più rapida crescita per quanto riguarda i semiconduttori per l'elettronica di consumo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.