Sono ancora quattro i milioni di lavoratori in attesa di un rinnovo del contratto: la fumata bianca per i metalmeccanici potrebbe aprire uno spiraglio anche per le vertenze ancora in corso, anche se in alcuni casi la trattativa appare ancora in salita.
Statali. I contrattisono scaduti nel 2005. I sindacati hanno chiesto un aumento medio di 101 euro ma l'accordo è stato raggiunto solo peri ministeriali (250 mila lavoratori), parastatali (60mila) e scuola (circa 1 milione). Mancano ancora gli accordi per enti locali, sanità, agenzie fiscali.
Commercio. Il contratto è scaduto a fine 2006, e interessa circa 2 milioni di lavoratori. I sindacati chiedono aumenti di 78 euro per 14 mensilità. La categoria ha anche proclamato due giornate di sciopero proprio a ridosso del Natale. Proprio domani è previsto un nuovo incontro.
Ferrovie. Sono 120 mila i lavoratori che attendono il rinnovo del contratto scaduto a fine 2006. La richiesta di aumento è di 115 euro in media.
Giornalisti. Il contratto è scaduto il 28 febbraio del 2005 e la trattativa non è mai ripresa a causa di alcuni nodi normativi come quello sulla disciplina del lavoro precario e del lavoro autonomo.