Cambio della guardia a Vodafone Italia. Paolo Bertoluzzo, attualmente direttore generale, sarà amministratore delegato del secondo operatore telefonico a partire dal prossimo primo aprile. Pietro Guindani, attuale amministratore delegato, sarà nominato presidente mentre Carlo Peretti, oggi presidente, diverrà presidente onorario. Lo comunica una nota della società telefonica.
Bertoluzzo, classe 1965, in Vodafone Italia dal 1999 e direttore generale dallo scorso luglio, assumerà la guida dell'azienda e tutte le responsabilità gestionali e organizzative. Guindani nel nuovo ruolo di presidente collaborerà alla gestione dei rapporti con le istituzioni e con le autorità, in particolare quelle di regolamentazione. Questi cambiamenti organizzativi - spiega la nota della divisione italiana della multinazionale britannica, guidata a livello europeo da un altro italiano, Vittorio Colao - hanno l'obiettivo «di rafforzare Vodafone Italia per rispondere al meglio alla fase fortemente competitiva e di evoluzione strategica del mercato italiano delle telecomunicazioni e saranno operativi dal prossimo esercizio sociale».
«Desidero esprimere grande apprezzamento per il decisivo contributo di Pietro Guindani il quale fin dal 1995 prima come Cfo di Vodafone Italia, successivamente come Cfo per la Regione del Sud Europa, Medio Oriente e Africa e dal 2004 come amministratore delegato», ha commentato Colao. «Guindani ha dimostrato non soltanto competenze finanziarie uniche ma ha sviluppato strategie che hanno condotto l'azienda a raggiungere importanti successi e risultati, e gestito molto efficacemente la squadra di management italiana».