ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alcatel Lucent : joint venture con Nec per il wireless di domani

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 febbraio 2008

Se l'ipotesi di fusione fra Motorola e Nortel nel campo delle infrastrutture di rete mobile è al momento un'ipotesi, la joint venture che legherà a filo doppio gli sviluppi di Alcatel Lucent e Nec nel mercato delle soluzioni wireless è una notizia ufficiale e confermata. Stamattina al Mobile World Congress di Barcellona, infatti, le due compagnie hanno presentato a braccetto le linee guida di un'alleanza focalizzata sulle tecnologie senza fili di nuova generazione (in particolare i sistemi Lte, Long Term Evolution) che verterà sull'integrazione delle risorse di Ricerca e Sviluppo dei due gruppi: 2,1 miliardi di euro nel 2007 per Nec e 2,7 miliardi per Alcatel Lucent. Il Ceo in gonnella del gruppo francese, Patricia Russo, è convinta che l'operazione - definita una "collaborazione strategica" – è dettata da obiettivi di "time to market" e metterà la società nelle migliori condizioni per cavalcare la nuova onda di cambiamento dell'industria wireless.

L'annuncio arriva in effetti in un momento topico per le telecomunicazioni su larga scala. I servizi di accesso senza fili a banda larga sono un asset fondamentale per sostenere una competizione che si è fatta esasperata in relazione a un mercato (quello delle reti fisse) in costante riflusso; essere in ritardo su questa strada significa essere tagliati fuori da una domanda in profonda trasformazione, guidata dal fattore convergenza e già condizionata dagli standard wireless e mobili che arriveranno nei prossimi mesi. L'azione combinata di Alcatel-Lucent e Nec ha quindi come obiettivo dichiarato lo sviluppo di avanzate soluzioni Lte, una delle tecnologie di riferimento, unitamente al Wi-Max, per le comunicazioni globali di domani. Fra i clienti di riferimento delle due società vi sono colossi delle telco come Ntt DoCoMo e Verizon e fra gli "statement" dell'alleanza una voce prioritaria è la condivisione delle rispettive risorse per servire in modo congiunto i più importanti carrier mobili del pianeta. Giappone e Nordamerica saranno inizialmente i mercati di sbocco delle prime soluzioni commerciali (previste per il 2009) che sortiranno dalla joint venture e sul piatto dell'offerta Alcatel Lucent e Nec promettono sin d'ora novità nel campo dei sistemi di trasmissione ottica via protocollo Ip ed evoluzioni importanti per quanto riguarda l'integrazione fra la tecnologia wireless Lte e le esistenti reti mobili 3G e 3,5.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.