ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bernanke, mutui: crisi non risolta.
La Fed prepara un altro taglio dei tassi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 marzo 2008

Il presidente della Federal Reserve prevede un ulteriore calo del prezzo delle case negli Stati Uniti


I casi di mancati rimborsi dei mutui negli Stati Uniti saliranno ancora: lo ha detto martedì 4 marzo il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke, parlando ad Orlando in Florida e sottolineando che c'e' bisogno di fare di più per evitare nuovi casi di sequestro delle abitazioni.

Il presidente della Federal Reserve prevede un ulteriore calo del prezzo delle case negli Stati Uniti pertanto serve una risposta «vigorosa» del sistema bancario americano per impedire nuovi pignoramenti. Bernanke ha osservato che si sta cercando di aiutare quanti hanno contratto mutui subprime riducendo gli interessi da pagare. Ma la soluzione migliore per evitare un aumento dei pignoramenti sarebbe quella di ridurre i rimborsi della quota capitale. Questo eviterebbe ai proprietari di casa di dover rimborsare una cifra superiore al valore reale dell'abitazione.

La Federal Reserve, secondo gli analisti, con ogni probabilità si prepara il 18 marzo prossimo a ridurre il costo del denaro anche di 75 punti base, un maxi-taglio che porterebbe il tasso di riferimento al 2,25% dal 3% attuale. La Bank of Canada da parte sua già oggi (4 marzo) ha tagliato di mezzo punto base, al 3,5%. In questa situazione, la Bce sarebbe pronta a lasciare giovedì 6 marzo le cose come stanno, con il tasso-base al 4 per cento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.