ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Ribaltone al vertice AdR Si dimette Maurizio Basile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 MARZO 2008

Ribaltone al vertice della società Aeroporti di Roma. Sta per formalizzare le dimissioni Maurizio Basile, a meno di due anni dalla nomina ad amministratore delegato e direttore generale, avvenuta il 21 aprile 2006. È il quinto amministratore delegato che salta da quando la società è stata privatizzata, nel luglio 2001. Prima di lui si sono avvicendati, nell'ordine: Francesco Paolo Pappalardo, Pier Giorgio Romiti, Achille Colombo, Francesco Di Giovanni.
L'addio di Basile è già stato concordato. Potrebbe essere annunciato oggi, nella riunione del consiglio di AdR che potrebbe tra l'altro decidere sull'accordo per i servizi e le tariffe ad Alitalia (Air France ne ha chiesto la firma entro il 31 marzo) e sull'acquisizione dei terreni Alitalia adiacenti Fiumicino, per un valore tra 105 e 120 milioni di euro.


L'uscita del manager cresciuto nel gruppo Iri sarebbe dovuta, secondo indiscrezioni, allo scarso
feeling con il nucleo di azionisti di controllo del quale da alcuni mesi il pivot è la famiglia Benetton e a difficoltà nella coabitazione con Fabrizio Palenzona, l'influente esponente della galassia finanziaria del Nord ( è tra l'altro nel cda di Mediobanca) approdato alla presidenza di AdR quasi un anno fa.


La società è controllata con il 95,76% da Gemina. Il 3% appartiene a Comune di Roma, Provincia e Regione Lazio e Comune di Fiumicino.


I Benetton sono diventati il socio principale di AdR dopo la liquidazione nel novembre 2007 della quota di Cesare Romiti in Gemina, detenuta in parte attraverso Investimenti Infrastrutture (che ha il 24,8% di Gemina), in parte direttamente (4,96%). La navigazione di Basile era stata difficile anche con la famiglia dell'ex numero uno della Fiat.


Basile era stato scelto nell'aprile 2005 su indicazione del fondo Clessidra, guidato da Claudio Sposito e Alessandro Grimaldi,il cui peso nell'azionariato si è affievolito negli ultimi mesi. Sposito è uscito l'11 marzo dal cda, sostituito da Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia, che rappresenta i Benetton insieme a Gianni Mion e Paolo Roverato.


Il cda di AdR è di 13 componenti. Sono rappresentanti anche gli altri soci forti di Gemina, in particolare Mediobanca, poi Ligresti (Massimo Pini è vicepresidente di AdR), Generali, Unicredit.
Di origine napoletana, con un passato in aziende del gruppo Iri (dalla Fincantieri all'Alitalia),Basile si è affermato come presidente dell'Eti, l'ex ente tabacchi di cui è stato commissario e poi da presidente ne ha pilotato la privatizzazione, con risultati positivi per il Tesoro.All'Eti è stato nominato dalla sinistra (Vincenzo Visco era ministro delle Finanze), ma ha concluso la dismissione durante il Governo Berlusconi. L'allora ministro del Tesoro,Giulio Tremonti, ne ha apprezzato le capacità e lo ha destinato ad altri incarichi al vertice di gruppi bisognosi di manutenzione straordinaria, quali Anas e Fs. Basile ha buone relazioni anche con Walter Veltroni.
AdR è in un momento delicato. Da un lato, il piano Alitalia e il progetto di acquisizione da parte di Air France-Klm prevedono un rafforzamento delle attività dal 30 marzo in una struttura già messa a dura prova dalla crescita naturale del traffico. Dall'altro la società ha appena sbloccato un piano di investimenti da 1,6 miliardi in dieci anni, che comprende il recupero dell'arretrato accumulato dopo il passaggio dall'Iri ai privati.
Per la successione voci indicano tra i papabili Fabio Battaggia, ex AdR passato con i Benetton, che lo hanno nominato a.d. della Sagat di Torino,poi a.d.dell'aeroporto di Firenze e, di recente, anche di Grandi Stazioni.

G.D.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.