ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia, Eni e Mediobanca smentiscono Berlusconi: nessun piano allo studio su cordata

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 marzo 2008

Una ad una arrivano le smentite alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi, riportate questa mattina dal quotidiano «La Stampa», il quale fa i nomi delle aziende che sarebbero coinvolte nella cordata italiana che punterebbe a rilevare Alitalia. Benetton, Mediobanca, Ligresti ed Eni sono i nomi che fa il leader del Pdl.

Rompe per prima il silenzio Piazzetta Cuccia: «Non c'è allo studio alcuna ipotesi di cordata né di ingresso nel capitale di Alitalia», dichiara un portavoce. Fa seguito l'amministratore delegato del cane a sei zampe Paolo Scaroni: «Alitalia non è oggi nell'agenda di Eni». Quasi contemporaneamente arriva la precisazione dello stesso Berlusconi: «I nomi che sono apparsi sui giornali sono indiscrezioni o supposizioni giornalistiche». Il candidato premier del Pdl ha anche risposto a chi lo ritiene responsabile di provocare le fluttuazioni del titolo. «Mi accusano di insider trading, ma io non ho mai avuto un'azione di Alitalia». Ed ecco la sua spiegazione dell'andamento del titolo della Magliana: «Questi trattano a Borse aperte». Intanto una portavoce del gruppo AirOne ha escluso la possibilità di un incontro tra il numero uno della compagnia, Carlo Toto, e l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, ipotesi circolata in questi giorni sulla stampa.

E da Siracusa il leader del Partito Democratico, Walter Veltroni, attacca Berlusconi per le sue esternazioni: «Di quattro nomi annunciati per la cordata, due hanno già smentito. Questo è un tema su cui non si possono inventare battute, affermazioni non sostenute dalla realtà». Veltroni, dal canto suo, propone un accordo con Air France con due garanzie: la limitazione dell'impatto sociale della ristrutturazione della compagnia, per garantire il posto di lavoro alla maggior parte dei lavoratori, e un ruolo importante per Malpensa. Il titolo Alitalia è ancora sospeso in Borsa per eccesso di rialzo. (M. Do.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.