ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Telecom punta ai mercati internazionali: investimenti per 15 miliardi in tre anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 marzo 2008

Consolidare la posizione di Telecom in Italia e consentire un'espansione soprattutto in America Latina e in Germania e investimenti per 15 miliardi di euro (11 in Italia). Sono questi gli elementi chiave del nuovo piano industriale della società di telecomunicazioni, approvatto dal cda del gruppo. I target per il mercato italiano nel 2008 parlano di ricavi superiori a 23 miliardi di euro, ancora in calo rispetto al 2007, in gran parte per il protrarsi degli effetti delle discontinuità regolatorie del 2007 (decreto Bersani, terminazione fisso-mobile, calo tariffe roaming europee). Sempre nel 2008 l'ebit da margin si attesterà attorno al 44% e gli investimenti industriali attorno ai 3,5 miliardi di euro. L'inversione del trend negativo dei ricavi è prevista a partire dal 2010, accanto ad una sostanziale stabilità del margine dell'ebitda. Nel triennio gli investimenti sono previsti a 11 miliardi di euro.

Tra gli obiettivi del gruppo l'impegno a superare gradualmente la logica organizzativa basata sul fisso e sul mobile, il miglioramento dei livelli di servizio, una sempre maggiore convergenza fisso-mobile, la crescita dei collegamenti a larga banda fissi e mobili e i servizi che integrano voce, dati e video per clienti consumer e business, oltre a una maggiore penetrazioni sui mercati dell'informatica e dei media digitali, senza per questo abbandonare i servizi tradizionali.

All'estero si punta sull'Argentina attraverso l'aumento della quota azionaria in Sofora, mentre verrà «riconsiderata la presenza» in aree in cui le condizioni di mercato o la struttura del business model non garantiscono ritorni adeguati (è aperto il dossier per la cessione di Alice France) per puntare invece su nuovi mercati. In Brasile l'obiettivo è di mantenere la leadership nella crescita del mobile e consolidare ulteriormente le posizioni di mercato, mentre in Germania, gli obiettivi per la società Hansenet nel triennio sono fino al 2010 un portafoglio clienti a fine 2008 di circa 2,6/2,7 milioni, e in ulteriore crescita a fine 2010 fino a 3,4 milioni circa. Gli obiettivi di ricavo sono pari a 1,3 miliardi di euro nel 2008 (rispetto a 1,1 miliardi nel 2007) e a circa 1,7 miliardi nel 2010.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.