ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Mutui subprime: per Ubs e Deutsche Bank nuove pesanti svalutazioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 aprile 2008

Ubs annuncia una nuova svalutazione da 19 miliardi di dollari legata ai subprime e prevede di chiudere il primo trimestre con una perdita di 12 miliardi di franchi. Ubs annuncia l'emissione, pienamente sottoscritta da Jp Morgan, Morgan Stanley, Bnp Paribas e Goldman Sachs, di diritti per circa 15 miliardi di franchi per rafforzare il capitale di categoria 1. Il presidente Marcel Ospel sarà sostituito da Peter Kurer, 58 anni, avvocato con lunga esperienza giuridica che ha fatto il suo ingresso nel gigante bancario svizzero nel 2001 in qualità di consigliere generale ed è diventato membro della direzione del gruppo nel 2002. Dopo un iniziale ribasso il titolo Ubs alla borsa di Zurigo è salito e fine mattinata guadagnava il 7,2 per cento.

Nel primo trimestre 2008 Ubs ha ridotto in notevole misura le proprie posizioni connesse al comparto immobiliare, sia mediante adeguamenti delle valutazioni, sia mediante dismissioni. L'esposizione di Ubs sul mercato immobiliare subprime residenziale statunitense è diminuita da 27,6 miliardi di dollari a circa 15 miliardi di dollari.Ubs creerà una divisione destinata solo agli asset deteriorati che le permetterà di gestire separatamente il credito problematico e di concentrarsi per altro verso sulla profittabilità delle altre attività.

Anche Deutsche Bank (+2,72% a Francoforte a fine mattinata) ha annunciato oggi che prevede di iscrivere nel bilancio del primo trimestre svalutazioni per 2,5 miliardi di euro legate a investimenti nel mercato immobiliare commerciale e in cartolarizzazioni di mutui Alt-A. Deutsche Bank ammette che le condizioni dei mercati sono divenute molto più difficili nel corso delle ultime settimane ma ritiene di riuscire a centrare l'obiettivo di un Tier 1 capital ratio compreso tra l'8 e il 9 per cento ala fine del primo trimestre.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.