ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

La lettera / Il dipendente in sciopero della fame: «Ne usciremo con le ossa triturate»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 aprile 2008

Alitalia ha sempre pagato pesantemente l'intromissione del potere politico nei piani strategici e di sviluppo. La scelta obbligata di trasferire i voli di lungo raggio da Roma a Malpensa 10 anni fa è solo l'ultimo, eclatante esempio. La presa di posizione di molti dipendenti e la conseguente attivazione di una forma di protesta pacifica ma estrema, lo sciopero della fame, è determinata dalla convinzione di essere finiti in un tritacarne dal quale usciremo tutti con le ossa frantumate. Abbiamo visto, negli ultimi tempi, leader politici fare dichiarazioni di principio contro Air France. Abbiamo sentito annunciare cordate inesistenti, quando sono almeno 18 mesi che chi voleva poteva farsi avanti. Abbiamo sentito dire tutto e il contrario di tutto su Malpensa. E con un pressappochismo impressionante si parla con superficialità di "commissariamento", senza dire che ciò rappresenterebbe una tragedia per i dipendenti della nostra azienda. Infine, le elezioni: la campagna elettorale fatta sulla pelle dei 18mila dipendenti Alitalia. A questo gioco non ci prestiamo. Sia anche chiaro che nessuno vuole delegittimare il sindacato, vogliamo però che il sindacato sia realista. Non ci si può più nascondere.
Occorre fare scelte coraggiose e dolorose. Il sindacato ha, a questo punto, l'obbligo di fare queste scelte. L'iniziativa dello sciopero della fame e quella dei colleghi del centro direzionale della Magliana (usciti con il cartello "io non ci sto") hanno fatto breccia.
Riceviamo continui consensi e si fanno avanti i primi sindacalisti. Abbiamo bisogno dell'Air France, l'unica che ci garantisce la salvezza ed un piano di sviluppo ed abbiamo bisogno anche di un sindacato unito e forte. Se possibile però un pò meno integralista.

Gianluca Morale
Steward Alitalia

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.