ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Generali: in assemblea Bernheim parte all'attacco

di Chiara Manzoni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 aprile 2008

L'assemblea delle Generali si è aperta a Trieste con il presidente Antoine Bernheim in attacco. Ai rilievi preliminari mossi da un socio ha ribattuto: "Vi prometto che risponderò in modo fermo a tutti gli attacchi ingiustificati e scandalosi" che si aspetta verranno mossi in assemblea.
Nel suo intervento d'apertura, pronunciato per la prima volta in italiano, il presidente ha ribadito la validità della governance del gruppo e dell'adeguatezza delle remunerazioni dei vertici della società, e ha rivendicato il merito della forte crescita del gruppo dal 2002 ad oggi. Generali, ha sottolineato Bernheim, è "un porto sicuro": "Abbiamo volontariamente rifiutato di acquisire mutui subprimes e abbiamo utilizzato i prodotti derivati in modo molto marginale e solo nell'interesse della gestione".
Benheim ha anticipato ai soci che verosimilmente l'utile del primo trimestre 2008 sarà superiore a quello dell'esercizio precedente a seguito di una crescita dei premi del 5% (senza considerare Intesa Vita) con una raccolta di oltre 12 miliardi nei rami vita e di quasi 7 miliardi nei danni. I buoni risultati ottenuti dal gruppo sono stati sottolineati nel suo intervento iniziale anche dall'amministratore delegato Giovanni Perissinotto: "L'esercizio 2007 è il migliore dei 175 anni di storia delle Generali" e il primo trimestre vedrà un utile netta "in buona crescita, per intenderci una crescita a due cifre rispetto primo trimestre 2007, con il risultato operativo danni in crescita grazie al migliorameno degli indici tecnici, mentre quello vita in calo per via dell'andamento dei mercati finanziari".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.