ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Gli utili di Rim (BlackBerry) crescono del 120%

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 aprile 2008


Rim, l'azienda canadese che produce il BlackBerry, ha raggiunto 2,18 milioni di nuovi abbonati nell'ultimo trimestre fiscale, concluso il 1 marzo, portando il numero di suoi utenti nel mondo a poco più di 14 milioni. Il dato dimostra che il produttore di smartphone non sta risentendo della crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti: il fatturato è più che raddoppiato rispetto a un anno fa, attestandosi a 1,88 miliardi di dollari, e il suo utile netto è cresciuto del 120%, a 412,5 milioni di dollari.
"Non vediamo alcun rallentamento della nostra attività imprenditoriale al di fuori del normale andamento stagionale", ha affermato Jim Balsillie, co-Ceo di Rim. Due terzi dei clienti si trovano negli Stati Uniti, ma alla performance ha contribuito anche l'espansione nei mercati emergenti come Russia, Ucraina e Cina.
Le previsioni per l'immediato futuro sono rosee. L'azienda dice che il numero di abbonati aumenterà di 2,2 milioni nel trimestre in corso, che si concluderà 31 maggio, mentre le entrate cresceranno tra 2,23 e 2,30 miliardi di dollari.

Rim deve affrontare una competizione sempre più vivace. Microsoft ha recentemente rafforzato le impostazioni di sicurezza del suo Windows Mobile, mentre la nuova arrivata Apple sta implementando servizi business per i clienti dell'iPhone: recentemente ha annunciato che ha in licenza la tecnologia di Microsoft per consentire la consegna di e-mail più veloce agli utenti aziendali e per consentire ai clienti di integrare meglio liste di contatti e calendari tra i loro desktop e il loro telefono. Il produttore canadese nel primo trimestre 2008 è comunque rimasto leader di mercato: secondo la società di ricerche Canalys negli Stati Uniti il 41% del traffico email sul cellulare avviene tramite BlackBerry, mentre Apple ha il 28% del mercato e Palm è ferma al 9 per cento.
Intanto l'azienda canadese ha annunciato il superamento del milione di download dell'applicazione Facebook per BlackBerry.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.