ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Confesercenti: «Con greggio a 200 $ famiglie a secco»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 maggio 2008

Se la corsa del petrolio continuasse fino a 200 dollari il barile il prezzo della benzina potrebbe toccare i 2 euro e le famiglie italiane sarebbero "a secco". Così Confesercenti dipinge lo scenario futuro. "Impossibile? No di certo - sottolinea una nota dell'ufficio economico dell'organizzazione - se pensiamo che lo scorso anno il prezzo medio al barile era di 70 euro, oggi è di 120. Pesantissimi gli effetti sull'insieme dell'economia: i consumi di carburanti potrebbero calare dell'8-10%. Per le famiglie, invece, si può ipotizzare in media un aggravio di circa 600-800 euro l'anno".

Con il petrolio a 200 dollari il barile, spiega Confesercenti, "il Pil italiano diminuirebbe dello 0,4% solo il primo anno, mentre l'impatto recessivo del più alto prezzo del petrolio comporterebbe una perdita di posti di lavoro che in quattro anni farebbe lievitare il tasso di disoccupazione di circa un punto. Peggiorerà anche la bilancia dei pagamenti, l'inflazione il primo anno registrerebbe un balzo di un punto; con la crescita inflazionistica scatterebbe una politica monetaria restrittiva con il conseguente aumento dei tassi di interesse ed un impatto negativo su mutui e debito pubblico". In questo quadro, continua Confesercenti, "cambieranno in parte anche abitudini e consumi delle famiglie che dovranno fronteggiare costi crescenti per il riscaldamento, trasporto in auto per recarsi al lavoro, acquisto di beni e servizi.

Già è in atto una tendenza all'acquisto di auto meno energivore, crescerà parimenti la convenienza verso nuove fonti di produzione energetica a causa della necessità di produrre consistenti risparmi di petrolio". Contro il caro-petrolio Confesercenti chiede che "vi sia una rapida ed incisiva azione politica in grado di valorizzare le fonti alternative, incentivando la ricerca e nell'immediato facendo leva su adeguati tagli delle accise sui carburanti".

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.