Dopo Mutuimm e Banca Emilveneta, Giovanni Consorte rileva una Sim e amplia la presenza nei servizi per l'impresa. Secondo quanto anticipato ieri dall'agenzia Radiocor, Intermedia ha acquisito il 51% di Classica Sim, società facente capo alla merchant Classica Spa che conta tra i principali azionisti Ottavio Riccadonna e la famiglia di albergatori Boscolo. Con l'operazione, Classica Spa entra nel capitale di Intermedia nell'ambito dell'aumento di capitale da 70 milioni in corso di completamento. Classica Spa, che riunisce manager, professionisti e imprenditori del Nord Est, ha sottoscritto una quota significativa dell'aumento di capitale Intermedia.
L'operazione, da quanto risulta, consentirà alla merchant di avere un rappresentante nel cda della holding bolognese di Consorte. La scelta dovrebbe ricadere sull'amministratore delegato Aldo Carosio, ex vicedirettore generale di Antonveneta. Classica Spa offre servizi di consulenza finanziaria per le Pmi e ha come primo azionista l'imprenditore del vino Ottavio Riccadonna (15,2%), mentre i Boscolo detengono il 5,88% così come il finanziere e immobiliarista Guglielmo Tabacchi. La merchant ha un capitale sociale di 8,5 milioni e conta partecipazioni nel neonato Banco delle Tre Venezie (4%) e in Garnet Group (20%), società di consulenza industriale. Il fatturato 2007 di Classica Spa è stato di 4,5 milioni con un risultato ante imposte di 450mila euro.
Classica Sim – controllata all'80% da Classica Spa –, con sede a Milano e filiale a Padova, è una società di intermediazione rivolta alla piccola e media clientela con servizi di gestione patrimoniale, consulenza e negoziazione. L'attività conta commissioni di negoziazione per 1,5 milioni e servizi di consulenza per 500mila euro. Il patrimonio complessivo gestito e amministrato è di circa 65 milioni. Per Classica Sim, così come per Emilveneta, Intermedia ha avviato la procedura per l'ottenimento del via libera da parte della Banca d'Italia.