ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Microsoft, web search con lo sconto per sfidare Google

di Daniela Roveda

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 maggio 2008

La Microsoft è disposta a pagare pur di frenare l'avanzata di Google. Ieri il colosso del software ha lanciato un'iniziativa promozionale per tutti gli utenti americani che usano il motore di ricerca del suo sito Live.com: chi effettua un acquisto online di un prodotto trovato grazie a quella ricerca, riceve a casa un assegno d'importo pari a una data percentuale del prezzo di vendita.

Il lancio dell'iniziativa "Live Search Cashback" è stato annunciato dalla Microsoft nel corso di un evento organizzato per le agenzie pubblicitarie online nella sua sede di Redmond nello stato di Washington, e rappresenta un ultimo tentativo volto ad attrarre più consumatori sul suo sito Live.com. Resta da vedere se gli sconti offerti su alcuni prodotti (solo quelli contrassegnati con un dollaro d'oro) saranno sufficienti a incrinare la leadership di Google, che detiene una quota di mercato di circa il 60 per cento.

Non è infatti la prima volta che la Microsoft ricorre all'arma dello sconto e della promozione. Per tre mesi all'inizio del 2006, e di nuovo l'estate scorsa, la società aveva lanciato concorsi a premi cui poteva concorrere chi usava il suo motore di ricerca. L'iniziativa ha funzionato - il numero di ricerche sul suo sito è cresciuto leggermente tutte e due le volte - ma non a sufficienza. La quota di mercato di Microsoft nei motori di ricerca continua ad essere pari a una frazione di quella di Google (il 9,7% a fine dicembre 2007 contro il 58,4% di Google secondo le stime della società Comscore), mentre quella di Yahoo è pari al 22,9%. Ecco perché l'acquisto di Yahoo! è così importante per il futuro della Microsoft nel settore della pubblicità e dei motori di ricerca online.

Le iniziative promozionali a colpi di uno o due dollari alla volta (l'importo restituito a un cliente che compra una macchina fotografica da 200 dollari, per esempio, è di 2 dollari) non può infatti che limitarsi a scalfire la quota di mercato di Google. «Non è facile persuadere un utente ad abbandonare il motore di ricerca a cui è abituato» ha commentato l'analista Alex Burmeister della Nielsen Online. Per partecipare all'iniziativa promozionale occorre anche compilare lunghi formulari online, un investimento di tempo che, in paragone all'entità dello sconto, per molti non vale la pena.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.