ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Il cambio apre la via a Bulgari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 giugno 2008

Il quadro prospettico appare delicato, ma, almeno per gli Usa, non compromesso. È ancora possibile che la discesa subita nelle ultime settimane dalle Borse si limiti a correggere il rialzo visto dai minimi di marzo senza annullarlo completamente e senza riprendere quindi il trend ribassista precedente. Due titoli che potrebbero tentare di avvantaggiarsi della stabilizzazione del cambio euro-dollaro e della tenuta della crescita economica Usa sono Bulgari e Luxottica.
Bulgari ha disegnato, dal minimo di gennaio, una fase sostanzialmente laterale, delimitata inferiormente dal supporto a 6,50 circa, superiormente dalla resistenza degli 8,2 euro. In area 6,50 il titolo ha incontrato il 62% di ritracciamento del rialzo dal minimo di ottobre 2002, un livello graficamente rilevante. Finché il supporto di area 6,50 terrà sarà possibile dichiarare il ribasso visto dal massimo del giugno 2007 la correzione del rialzo visto dal minimo dell'ottobre 2002. Le oscillazioni disegnate nelle ultime settimane potrebbero anche essere lette come la preparazione a un testa spalle rialzista, figura che troverebbe conferma in caso di superamento di area 8,25/30. Il target del testa spalle, calcolato come proiezione della sua ampiezza dal punto di conferma, si pone intorno a quota 10 euro. Prima di arrivare a mettere alla prova i 10 euro il titolo dovrà comunque confrontarsi con un altro ostacolo rilevante, quello di area 9,25/35. Il superamento dei 10 euro metterebbe in corsa in titolo per il recupero dei massimi del 2007 a 12,16. Per l'investitore che volesse dare fiducia a Bulgari si prospettando due strade: la prima, percorribile dai meno propensi al rischio, prevede l'ingresso sul titolo a seguito di segnali di forza, quindi alla rottura di 8,30, per un primo target a 9,30 circa. Per i più aggressivi sarebbe invece possibile tentare acquisti in prossimità della soglia critica dei 6,50 euro, già a partire da area 6,70, a patto di proteggere eventuali acquisti con uno stop loss da attivare a seguito della violazione di area 6,20.
Il quadro grafico di Luxottica è simile a quello di Bulgari. Negli ultimi mesi anche Luxottica si è mossa per vie laterali, cercando di interrompere il deciso ribasso visto dal top di fine giugno 2007 a 29,19, disegnando con le oscillazioni del grafico un potenziale testa spalle rialzista. La figura troverebbe conferma al superamento di area 20 euro. A 20 euro transita anche la media mobile a 200 sedute. L'obiettivo del testa spalle, calcolato come proiezione dell'ampiezza della figura dal punto di conferma, si colloca a 24,50. La prima resistenza si colloca a 22 euro, sul 50% di ritracciamento del ribasso dal top di metà 2007. In caso di rottura di 24,50 il titolo si troverebbe nella condizione per salire a testare nuovamente area 29 euro. Discese fino in area 15,00/15,50 sarebbero compatibili con l'ipotesi del testa spalle. Sotto quei livelli la simmetria della figura risulterebbe compromessa, e i prezzi difficilmente potrebbero sottrarsi a un nuovo test dei minimi di marzo, a 14,40.


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.