ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Berlusconi: mattone in utile, ma le finanziarie costano care

di Marigia Mangano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 LUGLIO 2008
villa la certosa/Porto Rotondo/ansa

Che il mattone sia ormai tornato a essere protagonista dell'impero finanziario di Silvio Berlusconi è agli atti. Prova ne è la decisione di pochi mesi fa di modificare lo statuto delle holding personali della famiglia di Arcore facendo spazio all'immobiliare. L'altra faccia della medaglia è che questo business continua a drenare risorse al Cavaliere: come rivelato da Repubblica, i soldi prestati alle finanziarie immobiliari di Berlusconi - Dolcedrago, Immobiliare Idra, Immobiliare Dueville - sono arrivati a quota 259 milioni. E non poteva essere altrimenti se si pensa che "solo" le migliorie agli immobili faraonici in Sardegna, a Macherio e ad Arcore sono costati qualcosa come 19 milioni, senza contare poi l'impianto antincendio allestito ad Arcore (400 mila) e i diversi impianti di allarme e sicurezza (364 mila).

Il bilancio complessivo del «sistema mattone», però, resta in utile: la finanziaria capofila dell'impero immobiliare del Presidente del consiglio, Dolcedrago, ha archiviato il 2007 con un utile di 3,6 milioni contro i 312 mila di un anno prima. A questa finanziaria, partecipata dal premier direttamente con il 99,5% del capitale, mentre uno 0,25% a testa spetta ai due figli, Piersilvio e Marina, fanno capo quattro partecipazioni di riferimento .

Il business storico, quello immobiliare appunto, è concentrato nella Immobiliare Idra, controllata al 100% dalla Dolcedrago. Il mattone, però, continua a dare poche soddisfazioni alla famiglia. Negli ultimi due esercizi è toccata alla controllante ripianare le perdite «mediante rinuncia, per corrispondente importo, ai finanziamenti a tasso zero» erogati dalla Dolcedrago. E anche nel 2007 il copione si ripete: la perdita dell'esercizio, pari a 5,7 milioni è stata ripianata utilizzando i versamenti soci in conto futuro aumento di capitale, pari a 45 milioni, ma post-ripianamento diventati 39,2 milioni.

Ma oltre alle risorse erogate alle storiche proprietà del Cavaliere, anche la giovane Immobiliare DueVille - partecipata al 40% dalla Dolcedrago e per la parte restane da due holding che fanno capo al Cavaliere - ha bussato alla porta degli azionisti. In questo caso,l'importo del finanziamento è di 6,9 milioni. Quest'ultima, versando una caparra di 4 milioni ha acquistato la proprietà di Villa Bellinzaghi di Cernobbio.

Se dal mattone non arrivano grosse soddisfazioni, lo stesso non si può dire per il secondo business della Dolcedrago, lo sfruttamento dei diritti cinematografici. La società a cui è affidato questo business porta il nome di Videodue srl ed è controllata al 100%: si tratta di un contenitore di 106 diritti di sfruttamento di opere cinematografiche che vanno dai film di Totò al «Berlinguer» di Roberto Benigni, dalle avventure di Bud Spencer e Terence Hill a La Dolce Vita di Federico Fellini. In questo caso, la società, contabilizzata nel bilancio di Dolcedrago per 9,3 milioni di euro, ha garantito un utile di 84mila euro. I diritti sono contabilizzati in bilancio 8,1 milioni di euro e hanno fruttato 3 milioni di euro di ricavi dallo sfruttamento degli stessi.

Infine, fanno capo alla holding altre due partecipazioni: la quota del 22% detenuta nel Consorzio elicotteri Fininvest e la partecipazione del 48,89% in le Folio Quotidien sarl. La prima, il cui controllo fa capo alla Fininvest, archivia l'esercizio con un disavanzo di 26,2 mila euro, ripianata con bonifico bancario dai due azionisti. Che non si sono però limitati sono a versare questo assegno: Fininvest e Dolcedrago versano anche 1,9 milioni, pari al preventivo di spesa per l'esercizio in corso. Il parco elicotteri, in questo caso, è iscritto in bilancio 7,5 milioni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.