ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Effetto Robin tax, Tremonti: prima si tassavano gli operai

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 luglio 2008


Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, tornando davanti all'assemblea dell'Abi sulla polemica sorta attorno alla Robin Tax (dopo che il governatore di Bankitalia, Draghi, ha sottolineato che il peso della nuova tassa per banche e petrolieri potrebbe essere traslato sui clienti), ha detto che è una «vecchia dottrina» e una «ideologia» quella in base alla quale una nuova imposta, se applicata su una impresa si ripercuote sui clienti. Prima invece si tassavano direttamente gli operai». In questo senso «l'imposta ottima è quella applicata sugli operai, che non possono traslarla su altri. E, siccome negli anni passati di traslazione non si è parlato, significa che incidenza delle tasse è stata da quella parte», cioè sugli operai. «Credo - ha aggiunto Tremonti -che il gettito complessivo della perequazione tributaria sia stato sufficiente a finanziare una serie di interventi sul settore sociale che altrimenti sarebbero stati di più ampia scala». Tremonti ha citato la social card come esempio di iniziativa finanziata dalla Robin Hood tax.

Il titolare dell'Economia poi ha detto che si impegnerà in prima persona per verificare l'effettiva applicazione della convenzione siglata dal Governo con l'Abi per la rinegoziazione dei mutui. «Sarà mia cura seguire presso sportelli a caso la verifica effettiva della convenzione», ha detto parlando davanti alla platea dell'Abi. Aprendo il suo intervento ha comunque precisato di avere «molto, molto apprezzato l'intervento di Draghi». Una dichiarazione all'apparenza distensiva dopo le allusioni di qualche giorno fa al fatto che finalmente anche il Governatore di Bankitalia si fosse «convertito» circa l'analisi dell'erosione del potere d'acquisto degli italiani. Anche se, sulla Robin tax, gli attriti restano.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.