ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Berlusconi rivela a Chi: «Alitalia? Faremo un altro miracolo»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 agosto 2008

«Faremo un altro miracolo e regaleremo all'Italia una sua, profittevole, compagnia di bandiera». In un'intervista a Chi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi conferma il suo ottimismo circa un esito positivo della vicenda Alitalia. Ed aggiunge: «Quanto aspetteremo per una soluzione? Non molto. Stiamo lavorando».

Intanto la campagna elettorale, in cui l'annuncio di una cordata italiana ha mandato a monte l'accordo con Air France, è ormai lontana e ogni giorno Alitalia accusa perdite milionarie. Il Governo però avvisa che l'advisor Intesa Sanpaolo presenterà il piano di salvataggio della compagnia «nelle prossime settimane». Lo ha indicato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, in audizione presso le Commissioni Lavori pubblici e Bilancio del Senato, indicando che il piano «necessariamente passerà dalla definizione di un piano industriale credibile, dalla ricerca di nuovi soggetti che, sostituendo lo Stato quale azionista, apportino i capitali necessari alla sua realizzazione, dal positivo approccio che i sindacati dovranno avere nel rendere fattibile il progetto di risanamento di Alitalia».

Vito ha sottolineato che siamo di fronte ad un «progetto particolarmente difficile, soprattutto perchè condizionato da tempi strettissimi». Ma dovrà passare ancora un mese (il prossimo 10 settembre) perché il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, riferisca su Alitalia alle commissioni congiunte Trasporti e Bilancio della Camera. Rinvio di tre settimane, inoltre, per la presentazione della semestrale della compagnia: la riunione del cda programma per venerdì è slittata al 29 agosto.

Nell'attesa del miracolo di cui il premier parla al settimanale di gossip lettissimo sulle spiagge italiane e da lui controllato attraverso la Mondadori (direttore Alfonso Signorini) corrono le vosi sulla possibile soluzione che faccia quadrare il crechio e tiri fuori Alitalia dai guai. Il conferimento dell'intera Air One alla nuova Alitalia in cambio di denaro e azioni della newco e di un rappresentante del gruppo alla vicepresidenza: sarebbe questo lo schema, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor Il Sole 24 Ore, su cui l'advisor Intesa SanPaolo sta trattando con il gruppo dell'imprenditore abruzzese Carlo Toto. Si punterebbe molto sul mercato nazionale, in attesa di trovare, a compagnia risanata, un partner straniero.

Il nodo è rappresentato dalla valutazione di Air One. La richiesta iniziale di Toto era di almeno 400 milioni. Attualmente però si sta trattando su valori intorno a 250-300 milioni. Una parte della somma, non meno di 100 milioni, secondo lo schema dell'accordo, verrà reinvestita in una partecipazione di Toto alla newco. A un esponente del gruppo toccherà la vicepresidenza. In capo ad Alitalia finirebbe anche il debito di Air One, che ammonta a circa 110 milioni. Il gruppo Air One, inoltre, ha acceso dei finanziamenti per l'acquisizione di 90 aerei da medio raggio A320, di cui 16 sono già in flotta mentre gli altri saranno consegnati entro il 2013.

Dall'opposizione non mancano le critiche all'operato dell'Esecutivo. «Sulla vicenda Alitalia è evidente che il Governo non sa che pesci prendere, ha commentato il responsabile dell'Economia del Partito democratico, Pierluigi Bersani. Conversando con i giornalisti a Montecitorio, Bersani ha anche criticato l'Esecutivo per essersi assunto la responsabilità di «far fallire un accordo (quello con Air France, ndr) basato su un significativo piano industriale». Per l'esponente del Pd «la situazione è ora preoccupante ed a pagarne le conseguenze saranno i lavoratori, l'azienda ed i contribuenti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.