ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bankitalia getta acqua sul fuoco: «Da Lehman rischi limitati»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 settembre 2008

«La Banca d'Italia segue con attenzione gli sviluppi sui mercati, in collaborazione con le Autorità di settore. Da una prima ricognizione risulta che in Italia il rischio di controparte e il tasso di esposizione nei confronti di Lehman Brothers appaiono nell'aggregato limitati». Lo hanno rilevato fonti di Bankitalia. Una posizione, quella di Palazzo Koch, sostenuta, anche se con argomentazioni meno tecniche, dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: «Questo - ha commentato Berlusconi a proposito del fallimento di Lehman - in Italia non può succedere, gli italiani non sono come gli statunitensi, non sono spenditori al di là delle loro entrate, sono operatori economici e il patrimonio immobiliare non ha subito la flessione che c'è stata in America, le banche non hanno dato il 100% del mutuo e le banche sono solide».

Intanto anche la Consob, l'autorità italiana che vigila su Borsa e società quotate, ha acceso i suoi riflettori sulle possibili conseguenze del fallimento di Lehman Brothers. Nel pomeriggio di lunedì, fanno sapere fonti della Commissione, gli uffici si sono messi al lavoro, in contatto con la Bankitalia e l'Isvap, e il presidente Lamberto Cardia ha avuto un colloquio con il governatore Mario Draghi. Il monitoraggio, fanno sapere le fonti, è in corso per valutare gli effetti di questo caso specifico, ma le rilevazioni per valutare l'impatto della crisi dei mutui subprime vanno avanti fin dall'agosto del 2007 e in ogni caso gli effetti diretti della crisi sull'Italia sono risultati marginali. Tutte le fotografie scattate da allora, fanno notare le fonti, hanno confermato un quadro rassicurante.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.