ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Buffett investe 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 settembre 2008


Il leggendario finanziere americano Warren Buffett, attraverso la Berkshire Hathaway, investirà 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs (nel quadro di un piano di inizione di capitali per 7,5 miliardi di dollari), appena trasformata dal governo in banca commerciale da banca d'investimenti, con una mossa repentina volta a evitare il peggioramento della situazione dopo il crollo di Lehman Brothers. Ovviamente tutto ha un prezzo, anche quella che sembra, ed in effetti è, una più che opportuna ciambella di salvataggio, Buffett acquisterà azioni privilegiate perpetue, che portano con sè un dividendo del 10%, ricevendo inoltre warrant che gli permetteranno in ogni momento, nei prossimi cinque anni, di sottoscrivere azioni ordinarie per cinque miliardi di dollari al prezzo di 115 dollari per azione.

Le azioni di di Goldman hanno chiuso martedì in recupero a 125,05 dollari garantendo subito a Buffett un guadagno pari a 437 milioni. De l resto il piano del ceo di Goldman, Lloyd Blankfein, si è affidato alle cure di Buffett, secondo uomo più ricco degli Stati Uniti dopo il fondatore di Microsoft Bill Gates, per puntellare la fiducia del mercato, come scrive Bloomberg, dopo che la banca ha registrato il suo primo trimestre in rosso da quando si è quotata a Wall Street. Il crac della ex quarta merchant americana, Lehman Brothers, ora spartita con uno spezzatino tra Barclays (attività americane) e Nomura (attività europee, mediorientali e asiatiche), e la vendita in piena emergenza di Merrill Lynch a Bank of America, ha accelerato i tempi per una rivoluzione anche in Goldman, sui timori che il credit crunch finisse per mettere alle strette anche Goldman Sachs.

Buffett ha poi spiegato in un'intervista al canale finanziario Cnbc che il suo investimento in Goldman è un atto di fiducia nel fatto che il Congresso approverà il piano di salvataggio proposto da Paulson, anche se non è direttamente collegato ad esso. Il "mago di Omaha" ha inoltre avuto parole di forte apprezzamento per lo stesso Paulson definendolo «l'uomo migliore da avere in una crisi del genere» e si è spinto a caldeggiare una sua conferma al Tesoro anche nella prossima amministrazione. «Capisco il sentimento di rabbia per il piano di salvataggio delle banche, ma era necessario intervenire. Wall Street non avrebbe potuto resistere a un'altra settimana come quella passata».

Il finanziere ha aggiunto che potrebbe essere interessato ad alcuni asset di Aig (Berkshire Hathaway del resto è già ora uno dei principali operatori del colosso assicurativo) mentre ha escluso che la sua finanziaria possa comprare partecipazioni in un vasto numero di società del settore bancario. Infine, Buffett ha spiegato che a suo parere Goldman Sachs può vantare una dirigenza di primissimo piano e dunque dovrebbe essere in grado di navigare fino all'uscita dall'attuale tempesta. Riguardo al quadro macroeconomico, Buffett si è detto ottimista per quanto riguarda le prospettive di lungo periodo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.