ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia: da lunedì voli a rischio. Berlusconi convoca i sindacati

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 settembre 2008

I sindacati sono stati convocati per questa sera alle 21 a Palazzo Chigi. È quanto si apprende da fonti vicine alla trattativa Alitalia. Al tavolo non dovrebbe sedere la Cai. Per il Governo saranno presenti il premier, Silvio Berlusconi, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.
Ecco, a ritroso, il diario della lunga giornata nella trattativa Alitalia


19.30 - Vertice Berlusconi-Letta: «Fiato sospeso»

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, è giunto in serata a palazzo Grazioli per fare il punto sulla trattativa per il salvataggio di Alitalia con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. «Siamo col fiato sospeso» ha detto il premier ai giornalisti, aggiungendo che «probabilmente» incontrerà i sindacati nel tentativo di sbloccare la situazione.
Letta questa mattina aveva incontrato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e l'amministratore unico di Cai, Rocco Sabelli.

Prosegue, dunque, la giornata più lunga per la compagnia aerea ormai sull'orlo del baratro. Il commissario straordinario Fantozzi ha annunciato ai sindacati l'avvio della cassa integrazione da lunedi' per gli equipaggi di 34 velivoli che restaranno a terra e li ha informati delle difficoltà con i fornitori, aggiungendo che a partire da lunedì alcuni voli sono a rischio cancellazione per la scarsità del carburante.


17.12 - Enac: a rischio anche la licenza provvisoria.
Il Presidente dell'Enac Vito Riggio «esprime forte preoccupazione sull'andamento delle trattative per rilevare la proprietà di Alitalia» e mette in evidenza che «qualora in tempi brevi non si riesca ad individuare la soluzione che garantisca la continuità operativa del vettore, verrebbero meno i presupposti sulla base dei quali era stata lasciata dall'Enac, il 2 settembre, la licenza provvisoria ad Alitalia per un periodo di sei mesi».


16.39 - Tajani: «Per sì Ue, discontinuità dei contratti»
Per il via libera di Bruxelles al piano Alitalia è indispensabile una «assoluta discontinuità giuridica» tra la vecchia e la nuova compagnia. «E ciò vuol dire che tutti i contratti in cui è parte oggi Alitalia, inclusi i contratti di lavoro, non potranno essere trasferiti automaticamente alla nuova compagnia: sulla base del diritto europeo, non è corretto quindi parlare di esuberi, è corretto parlare di nuovi posti di lavoro che verranno creati dalla nuova compagnia aerea, una volta che essa inizierà la sua attività». È un passaggio dell'intervento che il vicepresidente della commissione Ue e commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, ha fatto nel seminario di Forza Italia a Gubbio


16.50 - Fantozzi perannuncia ulteriori provvedimenti collettivi

Nell'incontro con i sindacati il commissario straordinario dell'Alitalia Fantozzi ha comunicato «l'aggravarsi della situazione finanziaria, a causa di ostacoli, difficoltà e delle richieste dei fornitori, nell'assicurare gli ordinari servizi occorrenti per l'attività di volo. Fino ad ora - afferma una nota della compagnia diffusa al termine dell'incontro - si è cercato con mille difficoltà di assicurare la normalità del servizio».
Il Commissario ha comunicato quindi alle parti sindacali:
- che fin da lunedì sarà richiesta l'estensione del commissariamento alle altre Società del Gruppo
- la conferma del venir meno dell'efficacia dei contratti collettivi e decadenza al 30 novembre 2008 in forza della disdetta già comunicata il 25 settembre del 2007;
- la prossima apertura della procedura per l'applicazione della cassa integrazione straordinaria per il personale direttamente o indirettamente interessato alla riduzione dell'attività di volo pari, oggi, a 34 aeromobili di lungo e medio raggio;
- la previsione di ulteriori provvedimenti collettivi in conseguenza della gravissima crisi che coinvolge tutte le realtà del Gruppo.
Fantozzi ha assicurato ai sindacati «la massima attenzione per garantire, finché possibile, la normalità dei voli e ha chiesto loro piena collaborazione e senso di responsabilità in questo momento particolarmente delicato della vita della Compagnia».


16.30 - Fantozzi ridimensiona notizie sui voli a rischio

Cresce il caos nella vicenda Alitalia. Dopo le notizie riferite dai sindacati sui voli a rischio di annullamento per carenza di carburante, in una nota il commissario straordinario Fantozzi «precisa di non aver affatto detto che i voli Alitalia sarebbero stati operativi fino a lunedì, bensì che esistono difficoltà derivanti dagli approvvigionamenti di carburante, che potrebbero mettere a rischio alcuni voli».


Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.